Tutto quello che c'è da fare ad Ischia ad agosto
Ischia è la meta ideale per chi ama il relax, ma anche per chi ama l'avventura. Spiagge fantastiche, ma anche percorsi e sentieri immersi nella natura da vivere nelle prime ore del mattino. La movida notturna è sempre intensa e colorata: famose le locations della Riva Destra ad Ischia Porto e i baretti di S. Gaetano a Forio.
8 cose da fare a Ischia ad Agosto
- Vivere la movida sulla Riva Destra
- Visitare i baretti di S. Gaetano a Forio
- Fare trekking a Piano Liguori
- Un tuffo nella baia di San Pancrazio
- Una giornata in spiaggia ai Maronti
- Aperitivo vista tramonto a Forio d'Ischia
- Assaggiare il famoso Cornetto ischitano
- Mangiare il panello di Boccia vista Castello
1. Vivere la movida sulla Riva Destra
Tappa immancabile per chi sceglie di vivere la movida notturna ad Ischia: la Riva Destra, con i suoi locali a schiera lungo il porto, è il posto ideale per cenare in un ristorante caratteristico e continuare la serata bevendo un drink, divertendosi fino a tarda notte.
2. Visitare i baretti di S. Gaetano a Forio
San Gaetano a Forio d'Ischia è una meta dal fascino meraviglioso, dove la movida notturna moderna è esaltata dai vicoletti caratteristici, intrisi di storia. La sera San Gaetano si trasforma in una vera e propria festa, grazie ai tanti baretti frequentati da giovani e meno giovani.
3. Fare trekking a Piano Liguori
Soprattutto per gli amanti dell'avventura e della natura, il percorso per l'altopiano di Piano Liguori lascia tutti senza parole: un luogo rurale, remoto ed incredibilmente irresistibile.
Il percorso più semplice inizia da Campagnano (Ischia), da cui si percorrono una serie di scalini di pietra che permettono di raggiungere il Villaggio. In alternativa, il cammino può avere inizio dallo Schiappone (Barano d'Ischia), attraversando un sentiero molto più difficoltoso, ma dalla vista mozzafiato sulla magica Baia di San Pancrazio.
4. Un tuffo nella Baia di San Pancrazio
La Baia di San Pancrazio è un piccolo paradiso nascosto dell'isola di Ischia. Raggiungere la baia via mare permette di godere di uno scenario naturale pazzesco, caratterizzato da rocce frastagliate, da sabbia di ciottoli e dal mare limpido e verde smeraldo. Se si visita Ischia non si può rinunciare ad un tuffo in queste acque meravigliose, facendo tappa anche alla famosa Grotta del Mago e alla Baia della Scarrupata, proprio nei pressi di Punta San Pancrazio.
5. Una giornata in spiaggia ai Maronti
La Spiaggia dei Maronti, a Barano d' Ischia, è la più bella, la più frequentata e la più grande dell' intera isola, raggiungendo i 3 km di lunghezza. E' raggiungibile in auto o taxi dal Testaccio, percorrendo i caratteristici tornanti sulle colline imponenti che sovrastano la spiaggia, oppure via mare dal borgo di Sant'Angelo. Variegata di stabilimenti balneari e ristorantini in cui mangiare panini, bruschette ed ottimi piatti a base di pesce, i Maronti presentano anche un ampio spazio di spiaggia libera in cui poter passare l'intera giornata a costo 0. Tappa d'obbligo sono le famosissime Fumarole.
6. Aperitivo vista tramonto a Forio d'Ischia
Ischia è vivere emozioni e sensazioni, ed i tramonti ischitani rendono l'attimo un'esperienza quasi mistica. Il luogo ideale, in cui ammirare una calda giornata di agosto che giunge al termine, è sicuramente Forio d'Ischia: sulla costa ovest dell'isola, ogni sera il cielo si tinge di arancio, giallo, rosso e rosa. Rilassandosi in uno dei tanti localini vista mare, si può godere di uno spettacolo stupefacente, magari con la giusta compagnia, davanti ad buon Aperol Spritz e a qualche stuzzichino tipico isolano.
7. Assaggiare il famoso "Cornetto ischitano"
Ischia è sole, mare, natura, relax, ma soprattutto CORNETTO ISCHITANO! L'isola gode la fama di sfornare i cornetti più buoni del mondo, grazie ad un impasto morbido, simile a quello di una brioche, che dona autenticità e squisitezza alle colazioni ischitane. Chi visita Ischia non può di certo tornare a casa senza aver gustato il delizioso cornetto dello storico Bar Calise, il cui primato è invidiabile e risale alla fine degli anni '60.
8. Mangiare il panello di Boccia vista Castello
Il caldo panello del panificio "da Boccia", appena sfornato e farcito con mortadella, appartiene ad una delle esperienze gastronomiche da non perdere se si è ad Ischia! Bisogna raggiungere Ischia Ponte per gustare questa fumante e croccante squisitezza, passeggiando per il borgo oppure accomodandosi sul muretto del pontile che collega Ischia all'isolotto del maestoso Castello Aragonese. I turisti che provano questa esperienza così "spartana", comprendono la vera anima dell'isola: la qualità nella semplicità.
Queste sono solo 8 cose da fare e da vivere ad Ischia ad agosto, ma l'isola abbonda di particolarità e tesori che la rendono unica ed inimitabile... e sono tutti da scoprire!