Parla con noi:

Seguici su:

Oppure scrivici:

Premendo il bottone di invio dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sul trattamento dei miei dati personali fornita da Travellero (Visualizza)

Cosa fare a ottobre a Ischia

Ilaria M.

Le cose da vedere a Ischia e molto altro

Ischia ad ottobre si veste di magia con scenari ed atmosfere uniche. Un'esplosione di colori caldi
l'arancione, il verde scuro, il giallo, il marrone e le tante tonalità di rosso del fogliame creano un caleidoscopio cromatico davvero emozionante.

Visitare Ischia in ottobre significa immergersi in atmosfere irripitebili, si viene rapiti dalla natura, dai colori sgargianti dei frutti di stagione e dalla delicatezza dei fiori autunnali. Ma Ischia ad ottobre non è solo atmosfere e colori. Ottobre è anche il mese migliore per immergersi e farsi coccolare dalle calde acque termali presenti su tutto il territorio di Ischia.

Ottobre è un mix di esperienze sensoriali uniche al mondo che solo questa affascinante isola può regalare. Trascorre le vacanze a ottobre ad Ischia significa avere tante cose da fare e tante cose da vedere. Molte le alternative che l'isola ci propone, mare, terme, trekking, gastronomia. Un condensato di proposte, tutte indiscutibilmente imperdibili ed adatte per rigenerare corpo ed anima. Se avete trovato interessante questa piccola prefazione sul mese di ottobre ad Ischia ed avete deciso di soggiornarvi non vi resta che soggiornare a Ischia ad ottobre.

8 consigli su cosa fare a Ischia a ottobre

1. Trekking nel bosco di Zaro

 Il mese di ottobre è per tanti aspetti uno dei più affascinanti che l'isola d'Ischia può offrire a turisti e residenti. Questo mese si presta per la sua dolcezza climatica a bellissime passeggiate alla scoperta dei sentieri più belli.

Il sentiero del bosco di Zaro è sicuramente uno degli appuntamenti da non perdere, situato a nord ovest dell'isola d'Ischia, si è formato circa 10.000 anni fa a seguito di un'importante eruzione vulcanica che coinvolse tutta l'isola d'Ischia con importanti colate laviche di basalto. Una roccia eruttiva dal bellissimo colore nero, tipica di Ischia, presente ed apprezzata a livello urbanistico in molte abitazioni ischitane per le sue qualità di bellezza e resistenza. Il bosco geograficamente occupa i territori dei comuni di Forio e Lacco Ameno. La flora è costituita da una bellissima macchia mediterranea e da un bosco di lecci attraverso il quale si snodano sentieri bellissimi e molto ben curati che sboccano su scorci panoramici  emozionanti, da immortalare con foto ricordo.

 Caratteristiche del sentiero:

1. Livello di difficoltà: molto basso
2. Durata: 2 ore circa
3. Abbigliamento
: Leggero con scarpe da trekking
4. Sicurezza: contattare il 118 emergenza nazionale
5. Come arrivarci: info sul servizio taxi locale
6. Mappasentiero per il bosco di Zaro
 

2. Le Terme di Cavascura

Situate a sud dell'isola d'ischia, nel comune di Barano, tra le cose da fare ad Ischia ad ottobre, le antiche romane Terme di Cavascura rappresentano una delle esperienze sensioriali più complete.

Un bacino idrotemale allo stato naturale ai piedi di un vallone di tufo verde, tipica pietra locale di origine vulcanica situato in una delle zone più conservate dell'isola d'Ischia. Vi si accede dalla spiaggia dei Maronti percorrendo circa 300 metri in direzione Sant'Angelo e seguendo un piccolo rivolo di acqua calda che attraversa fino al mare tutta la valle. Questo percorso, ci riserva uno scenario bellissimo, tra ginestre, alberi di castagno e querce alla fine del quale si incontrano queste antiche terme romane, che conservano ancora intatte le grotte e le vasche termali originali che in epoca romana furono scavate nel tufo verde. In pochi posti al mondo come alle Terme di  Cavascura grazie alla conservazione intatta dell'habitat originale, immergendosi nelle vasche naturali si è rapiti dalla sensazione di rivivere epoche antichissime ci si sente coinvolti in un sala termale a cielo aperto, un contatto naturale dal sapore di antico regala sensazioni di benessere totale uniche ed irripetibili.

 Caratteristiche del sentiero:

1. Livello di difficoltà: irrilevante (bassissimo)
2. Durata: inferiore ad 1 ora
3. Abbigliamento
: Leggero con scarpe da trekking o infradito
4. Sicurezza: contattare il 118 emergenza nazionale
5. Come arrivarciinfo sul servizio taxi locale
6. Mappasentiero per Cavascura

3. Spiaggia delle Fumarole

La spiaggia delle Fumarole a Sant'Angelo d'Ischia rappresenta uno degli appuntamenti più divertenti ed interessanti che si possano vivere ad Ischia nel mese di ottobre.

Situata a pochi passi da Sant'Angelo, la Spiaggia delle Fumarole rappresenta il naturale prolungamento della spiaggia dei Maronti con la quale confina. Questo piccolo pezzetto di spiaggia è da sempre attenzionato da un fenomeno interessante conosciuto con il nome "Fumarole". Un'attività vulcanica molto presente ad Ischia, ed in particolare su questa spiaggia dove sono visibili nuvole di vapore di oltre 100° C. La stessa attività è riscontrabile anche nel mare antistante alla spiaggia sotto forma bolle di vapore, visibili immergendosi con una machera da sub,  la loro risalita denuncia le caldissime e sottostanti fonti termali marine . Questi fenomeni molto ben conosciuti dai residenti che da sempre sfruttano il potenziale della Spiaggia delle Fumarole sia per divertirsi che per curarsi.

Le sabbiature curative:

Grazie ad un procedimento naturale chiamato sabbiatura, la calda sabbia di questa spiaggia è usata dai residenti e dai turisti a scopi curativi contro gli acciacchi del tempo. Si tratta di scavare con le mani un giaciglio a misura del proprio corpo nel quale stendersi per poi ricoprirsi interamente il corpo con la sabbia calda lasciando fuori la sola testa. Il giovamento fisico che se ne ritrare da questo procedimento è una sensazione di sollievo immediato di eventuali dolori reumatici del proprio corpo.

Il divertimento:

Questa spiaggia nelle belle giornate di ottobre è usata dai residenti anche per trascorrere in buona compagnia qualche ora di relax è divertimento. E' usanza cucinare a vapore Pollo, uova e patate, basta solo fornirsi del materiale necessario: carta stagnola (per arrotolare il tutto), pollo, odori "abbondanti", sale (almeno 1 kg) e patate. A questo punto non ci resta che fare un bel buco ed immergervi il paccotto di carta stagnola contenente, il pollo con gli odori, le patate ed il sale. Durante l'attesa minima di un' ora, ci si può immergere nelle calde acque marine antistanti la spiaggia per poi rilassarsi e stendersi sulla sabbia calda (consigliato il telo), in attesa di assaggiare il famoso pollo delle fumarole.

 Caratteristiche del sentiero:

1. Livello di difficoltà: irrilevante (bassissimo)
2. Durata esperienza: 3/4 ore
3. Abbigliamento
: Leggero con scarpe da trekking o infradito
4. Sicurezza: contattare il 118 emergenza nazionale
5. Come arrivarciinfo sul servizio taxi locale
6. Mappasentiero per le fumarole

4. Le vasche termali di Sorgeto

 Uno dei posti più incredibili dell'isola d'Ischia, dove, natura e meraviglia si uniscono per offrire "gratuitamente" uno spettacolo degno degli dei: le terme a cielo aperto.

Sorgeto il Parco Termale a cielo aperto, La Baia di Sorgeto ad Ischia è una espressioni più interessanti a livello vulcanologico della enorme attività vulcanica che ancora interessa tutto il territorio isolano, compreso le coste e l'area marina. In nessuna baia marina di Ischia come in quella di Sorgeto, i fenomeni secondari dell'attività vulcanica di Ischia si evidenziano con la presenza di sorgenti termali marine. Sorgenti conosciute fin dall'antichità. I romani ad esempio ne facevano già ampio uso  visto la presenza di importanti insediamenti presenti in tutta la baia. 

Le vasche termali

Grazie alla presenza delle tantissime rocce basaltiche, i residenti hanno costruito sasso, dopo sasso, molte vasche marine di dimensioni e temperature diverse dove è possibile immergersi per tutto l'anno. Un'esperienza esaltante, benefica (talassoterapia), gratuita, assolutamente da provare. 

Come raggiungere la baia di Sorgeto.

Con il taxi marino

La più via più comoda è l'uso dei taxi marini, un servizio attivo da aprile a fine ottobre, presente sulla spiaggia dei maronti e nell'Istmo di Sant'Angelo gestito dalla cooperativa "taxi del mare". Arrivare alla baia di Sorgeto su un barchino è un sistema comodissimo  ma anche di grande impatto visivo, il percorso sotto costa è davvero bellissimo. Il costo del servizo è di euro 5,00 a persona. 

Con il bus di linea pubblica

Con il Bus pubblico, le opportunità sono tre. La linea bus 1 (effettua l'intero giro dell'isola), la linea bus CS (circolare sinistra direzione Ischia - Forio) la linea bus CD (circolare destra, direzione Ischia- Barano). La fermata di riferimento è quella del Bar Luna Rossa nel comune di Forio, frazione di Panza. Proseguire in direzione Sant'Angelo per circa 150 metri e svoltare alla prima a destra su Via Fumerie. A questo punto basta seguire la segnaletica per circa 1 km e ci ritroveremo ai famosi gradini di Sorgeto.

 Caratteristiche dell'escursione:

1. Livello di difficoltà: irrilevante (bassissimo)
2. Durata esperienza: 3/4 ore
3. Abbigliamento
: Leggero con scarpe da trekking o infradito
4. Sicurezza: contattare il 118 emergenza nazionale
5. Come arrivarciinfo sul servizio taxi locale
6. Mappale vasche di Sorgeto

5. Giardini La Mortella

I Giardini della Mortella si estendono su circa 2 ettari nel comune di Forio d'Ischia ad ovest dell'isola. Ospita piante esotiche rarissime molte delle quali in estinzione ed è considerato tra i belli al mondo.

La Mortella è stata progettata e disegnata con gusto ed abilità da Sir William Walton (famoso paesaggista inglese) in un'ambiente roccioso e suggestivo ricco di fontane e corsi d'acqua che permettono la coltivazione di papiri, fior di loto e ninfee tropicali. Per questo è considerata alla pari di un orto botanico in quanto ospita un numero elevatissimo di piante esotiche molte delle quali rare. La Mortella, per varietà e ricchezza rappresenta una delle collezione di piante esotiche  più importante al mondo.

Le Serre ed il Teatro Greco

 Il giardino ospita tre interessanti serre tropicali la "Victoria House" dove viene coltivata la Victoria amazonica, La Serra delle orchidee ed il Tempio del Sole. Nel periodo estivo per gli appassionati di musica classica, presso il "Teatro Greco" del giardino, una cavea ricavata dal declivio della montagna, il cui palcoscenico si affaccia sul panorama della Baia di San Francesco e su Forio, circondati da rose cinesi ed erbe profumate si svolgono i "Concerti delle orchestre giovanili". Una borsa di studio a nome di William Walton istituita dalla Royal Welsh College of Music and Drama che premia i musicisti più virtuosi.

 Caratteristiche dell'escursione:

1. Livello di difficoltà: irrilevante (bassissimo)
2. Durata esperienza: 3 ore
3. Abbigliamento
: Leggero con scarpe da trekking o infradito
4. Sicurezza: contattare il 118 emergenza nazionale
5. Come arrivarciinfo sul servizio taxi locale
6. MappaLa Mortella
 

6. Andare a funghi a Ischia

 L'isola d'Ischia è uno delle migliori location per andare a caccia di funghi in molti periodi dell'anno.
Ma sicuramente il mese in cui i boschi di Ischia fruttificano di più è ottobre.

L'isola d'Ischia nel mese di ottobre offre davvero tante emozioni, come il mare ancora bello e praticabile, le terme con le calde acque termali, la natura con i suoi bellissimi boschi e sentieri dove si può andare a caccia di funghi porcini. Ischia è terra vulcanica ed i funghi in questa isola hanno un profumo unico ed un gusto superiore a molte altre zone d'Italia. Le opportunità per andare a funghi a Ischia ad ottobre non mancano, i boschi ed i sentieri in cui ci si può immergere sono tanti e oltre a regalare ottime fruttificazioni, questi sentieri ci consentono di ammirare panorami unici e talmente belli da indurci ad immortalarli con i nostri cellulari. 

1. Livello di difficoltà: medio
2. Durata:  4/6 ore
3. Abbigliamento
: Zaino, scarpe da trekking e telefono
4. Sicurezza: contattare il 118 emergenza nazionale
5. Come arrivarciinfo sul servizio taxi locale
6. Mappaandare a funghi ad Ischia

7. Visitare Musei e Chiese

Il mese di ottobre per la dolcezza climatica è ideale per avventurarsi alla scoperta delle bellezze dell' isola. Vivere Ischia tra musei, chiese e monumenti ad ottobre è sicuramente una bella esperienza.

Ischia sotto questo aspetto oltre alla bellezza architettonica delle chiese, offre anche location come quella della Chiesa del Soccorso davvero molto belle.

8. La gastronomia di Ischia

Il profilo enogastronomico di Ischia è davvero particolare. Essendo un'isola viene naturale pensare che il mare, possa essere la base della sua gastronomia, ma con sorpresa scopriamo che non è cosi.

 La gastronomia di Ischia ad ottobre. Ottobre è sicuramente il mese dei porcini. Non tutti ne sono a conoscenza ma Ischia sotto l'aspetto culinario è terra di contadini. Ad ottobre in tutti i ristoranti di Ischia si possono gustra ricette a base di porcini davvero squisite.

Parla con noi

Travellero Club

Entra nella community Travellero Club e accedi a vantaggi e sconti esclusivi, riservati solo ai nostri Travellers. Travellero in vacanza per davvero!

  • Tariffe specialiTariffe speciali
  • Benefit e omaggi esclusiviBenefit e omaggi esclusivi
  • Sconti aggiuntiviSconti aggiuntivi
  • Accumuli punti VacanzaAccumuli punti Vacanza
Entra nella community dei Travellers!

Entra nella community dei Travellers!

Premendo "Entra nel club" dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sul trattamento dei miei dati personali fornita da Travellero (Visualizza)