10 giorni / 9 notti
Partenza con voli da Fiumicino - Bologna - Bergamo
3 notti a Istanbul in Hotel con colazione inclusa
3 notti in Cappadocia e Pamukkale in Hotel + 3 cene
3 notti in Caicco in pensione completa
4 pranzi (3 con l'opzione volo)
Trasferimenti in bus con aria condizionata
10 giorni / 9 notti Durata
Volo incluso Trasporto
Guida italiana Accompagnatore
2 / 25 persone Gruppo di viaggio
Giorno 1 Italia → Istanbul
Arrivo ad Istanbul e trasferimento in hotel prescelto. Pernottamento
Giorno 2 Istanbul
Prima colazione e partenza per la visita di mezza giornata della Istanbul "BIZANTINA": Cominceremo visitando la Moschea di Solimano, considerata la più bella delle moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, architetto capo dell'età d'oro ottomana. Proseguiremo con le antiche mura di Costantinopoli, attualmente Porta di Mevlana, costruite dall'imperatore Teodosio II nell'anno 413. Queste mura, alte diversi piani e spesse tra i 6-7 metri, proteggevano la città dagli attacchi dei popoli goti, bulgari, russi, arabi e turchi. Le mura sono state superate soltanto in due occasioni: dai crociati nel 1204 e da Mehmet "Il Conquistatore" nel 1453.
Proseguiamo il tour con la visita del Monastero della Vergine della Fonte. Secondo gli storici questa chiesa fu costruita originariamente dall'imperatore Giustiniano, negli ultimi anni del suo regno, vicino a una fonte di acqua precedentemente nota come "fonte dei miracoli", situata fuori dalle mura di Teodosio II, in corrispondenza dell'attuale Porta di Silivri. La visita termina a Eminönü, un tempo principale accesso alla città, ora una zona molto frequentata in quanto sede del “Mercato egiziano”, chimato anche "Bazaar delle spezie". Pomeriggio libero per esplorare la città, o potrete partecipare all'escursione facoltativa “Bósforo” proposta dalla nostra guida. Pernottamento.
Giorno 3 Istanbul
Colazione e partiremo per mezza giornata alla visita del "CORNO D'ORO" con la scoperta dei suggestivi e colorati quartieri di Fener e Balat, protetti dall'UNESCO e considerati i primi insediamenti dell'antica Costantinopoli. Passeggeremo poi lungo la riva del Corno d'Oro e visiteremo la Chiesa di Ferro di Santo Stefano, una chiesa ortodossa bulgara ed unica chiesa ortodossa di ferro al mondo. Successivamente visiteremo il Gran Bazar, dove sono presenti oltre 4.500 negozi di gioielleria, abbigliamento, e tanto altro. Qui termina l'escursione. Pomeriggio libero per esplorare la città, o volendo potrete partecipare all'escursione facoltativa “Classica” proposta dalla nostra guida. Pernottamento.
Giorno 4 Istanbul → Ankara → Cappadocia
Colazione e partenza al mattino in autobus con destinazione Ankara. Arrivati ad Ankara, capitale della Repubblica, visiteremo il Museo delle Civiltà Anatoliche: un museo archeologico che ospita una collezione unica di reperti preistorici e ittiti. Pranzo e successivamente partenza per la Cappadocia. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento
Possibilità di “OPZIONE IN AEREO” con supplemento: trasferimento all'aeroporto per prendere il volo di linea per la Cappadocia. Arrivo e trasferimento in hotel, cena e pernottamento. Con questa opzione il trattamento previsto non è di pensione completa ma di mezza pensione.
Giorno 5 Cappadocia
In questa giornata, facoltativamente, potrete vivere l'indimenticabile esperienza di fare un volo mozzafiato in mongolfiera all'alba. Dopo la colazione si partirà alla scoperta di una regione unica al mondo: a Cappadocia! Una terra dove le bellezze della natura si mixano con luoghi di grande interesse culturale. Inizieremo il nostro tour con una passeggiata nella magica Valle di Dervent, conosciuta anche come la valle dei "camini delle fate" dove, su una base di terreno vulcanico, la pietra erosa dal vento e dall'acqua ha creato un paesaggio unico e spettacolare formato da picchi, coni e obelischi.
Proseguiremo con la visita della città sotterranea di Ozkonak (o una simile), costruita dalle comunità cristiane per proteggersi dagli attacchi arabi. Faremo una sosta in un tipico laboratorio di tappeti e kilim. Successivamente visiteremo il Museo all'aperto di Göreme, luogo unico dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, che conserva un impressionante insieme di chiese, cappelle e monasteri scavati nella roccia, con affreschi risalenti al XI secolo.
Pranzo. Nel pomeriggio, visiteremo i luoghi vulcanici spettacolari di Avcilar (dei cacciatori) e Güvercinlik (dei colombari) dove godremo di una meravigliosa vista panoramica del castello di Uçhisar, situato su un promontorio di roccia vulcanica, perforato da tunnel e finestre. Faremo una sosta in un laboratorio artigianale di decorazioni e gioielli. Rientro in hotel, cena e pernottamento. La sera, facoltativamente, potrete assistere a uno spettacolo di danze folkloristiche turche.
Giorno 6 Cappadocia → Pamukkale
Colazione e partenza al mattino presto per visitare il Caravanserai Selgiuchide "Sultanhani" (o simile), situato sulla leggendaria Via della Seta, che serviva come punto di sosta per le carovane di commercio, pellegrinaggio o militari. Pranzo lungo il percorso in un ristorante tipo autogrill. Proseguiremo verso Pamukkale, o "castello di cotone", una piccola località famosa per le sue piscine di travertino di colore bianco pietrificato formate dal calcio contenuto nelle acque termali che sgorgano nella zona. Cena e pernottamento.
Giorno 7 Pamukkale → Efeso → Porto di Oren (Bodrum)
Colazione e partenza al mattino per la visita di Hierapolis: antica città termale fondata intorno al 190 a.C. dal re di Pergamo e prosperata durante l'epoca romana, situata sopra le piscine e con un bel teatro e una grande necropoli. Successivamente, partiremo per Efeso, la città classica meglio conservata della Turchia fondata intorno al 1000 a.C. (i resti che vediamo oggi sono del IV secolo a.C.) dove spiccano la Biblioteca di Celso, il Tempio di Adriano e il grande teatro. Pranzo. Infine, faremo una sosta in uno dei luoghi dove si tengono sfilate e vendono abiti in pelle.
Dopo aver ultimato le visite, trasferimento al Porto di Ören. I clienti saranno prelevati dal Porto di Ören, dove incontreranno il Caicco Beyzade nel piccolo porto, anticamente conosciuto come "Ceramus". Il viaggio avrà inizio con il briefing del capitano. Cena a bordo.
NOTA BENE: I caicchi sono dotati di un piccolo angolo bar e salone interno, cucina, tender (ad uso esclusivo dell'equipaggio) con motore o anche senza motore. Le dimensioni delle cabine non superano 6 - 8 mq. E sono attrezzate con un letto matrimoniale da una piazza e mezza o da due letti separati. I servizi consistono in un lavandino con box doccia e WC entrambi dotati di sistema a pompa con valvola di deflusso. Non esistono cabine singole o triple sui caicchi. La cabina viene consegnata con biancheria pulita e non si cambia fino allo sbarco. Un asciugamano per persona viene fornito e cambiato una volta a settimana, gli ospiti devono portare i teli di mare. L'aria condizionata non viene attivata nei porti secondo il regolamento dei porti (è vietata per evitare il rumore e rispettare la natura) e si può attivare solamente durante la navigazione e per non più di 4 ore al giorno. L’equipaggio è composto da: capitano, marinaio e cuoco. Tutti turchi e uno parlante inglese di mediocre livello. La prima colazione è ricca e variegata (tè, caffè, pane, burro, latte, uovo, marmellata, miele, formaggi, olive e pomodori); il pranzo prevede insalata, riso o pasta, un secondo piatto con contorni e frutta. Nel pomeriggio viene servito il tè accompagnato dai biscotti per come da cultura turca. La cena prevede antipasti, un piatto principale di carne o di pesce con contorni e frutta o dolce. Acqua e un soft drink vengono serviti durante i pasti. Il bar di bordo è fornito di bevande alcoliche e analcoliche sia locali che importate, a prezzi modici. Vietato portare le bevande da fuori. Il capitano, a suo insindacabile giudizio, potrebbe modificare la rotta per condizioni meteorologiche, di vento non favorevole o anche per affollamento delle baie, pur cercando di rispettare quanto più possibile l’itinerario previsto. I caicchi sono barche artigianali, quindi le cabine e dimensioni non possono essere tutti uguali. Una settimana in caicco rimane una bellissima esperienza per amanti di mare e di natura, indicato per coloro che hanno adattabilità con altre persone.
Giorno 8 Porto di Oren → Cokertme → Ilgin→ Kissebuku
Prima colazione a bordo e partenza per il pittoresco villaggio di pescatori di Cokertme, dove avremo tempo per fare il bagno e fare snorkeling nelle acque cristalline. A seguire, pranzo a bordo e navigazione verso la baia di Ilgin, famosa per le sue acque dolci provenienti dal fondale marino. Dopo un’esperienza unica, navigheremo verso Kissebuku, una baia conosciuta per le sue rovine bizantine e la tranquillità,
dove passeremo la notte. Cena a bordo e pernottamento nella baia di Kissebuku.
Giorno 9 Kissebuku → Alman → Porto di Oren
Prima colazione a bordo. Avrete del tempo libero fino a mezzogiorno per godervi le acque cristalline di Kissebuku. Successivamente, pranzo a bordo e navigazione verso la baia di Sea Garden o la baia di Alman. Dopo pranzo, inizieremo la navigazione verso Bodrum, famosa per essere la terra natale di Erodoto e per la sua storia millenaria. Cena a bordo e pernottamento a Bodrum. In quest'occasione avrete la possibilità di parteciapare alla famosa "movida" notturna di Bodrum che si concentra principalmente tra la città vecchia, in particolare lungo Bar Street, il porto, il lungomare e la località di Gumbet.
Giorno 10 Bodrum → Italia
Alle ore 05:00 è previsto lo sbarco dal Caicco. Trasferimento all'aeroporto di Bodrum (BJV) per prendere il volo di ritorno via Istanbul. Fine dei nostri servizi.
Informazioni generali sul viaggio
Ricorda di portare la carta d'identità o il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. La valuta Turca è la Lira turca (TRY)
Visti e vaccinazioni
Non è necessario il visto di ingresso per motivi turistici per soggiorni inferiori a 90 giorni e non è necessario vaccinarsi.
Numeri di emergenza
Numeri utili : 112 Polizia: 155 Ambulanze: 112 Soccorso stradale: Il TTOK (Touring and Automobile Association of Turkey) assistenza attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 17.00. Tel: 0212 282 81 40-interno 217 oppure interno 223
Assicurazioni disponibili per l'annullamento
Per i pacchetti proposti è disponibile l'assicurazione per annullamento che ti garantisce un rimborso del 75/80% a secondo delle casistiche. Nel caso tu abbia valide ragioni che ti impediscono di partire è presente una franchigia del 20/15%.
Eccellente
Oppure scrivici:
Premendo il bottone di invio dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sul trattamento dei miei dati personali fornita da Travellero (Visualizza)