8 giorni / 7 notti
A partire da: € 1.449
Partenza con voli da Fiumicino - Bologna - Bergamo - Venezia
Partenza con voli da Fiumicino - Bologna - Bergamo - Venezia
3 pernottamenti ad Istanbul in hotel con prima colazione
4 pernottamenti a Izmir (mare) in hotel con prima colazione
Trasferimenti, visite, escursioni
8 giorni / 7 notti Durata
Volo incluso Trasporto
Guida italiana Accompagnatore
2 / 25 persone Gruppo di viaggio
Immergiti nella storia e nella cultura di una delle civiltà più antiche del mondo con il nostro Tour Istanbul con mare: trascorri 3 giorni nell’incantevole Istanbul, dove ogni angolo racconta una storia e 4 giorni ad Izmir, una città affascinante che regala panorami mozzafiato.
Ad Istanbul inizieremo il tour dai quartieri pittoreschi e colorati di Ferner e Balat, protetti dall’UNESCO, un vero e proprio museo a cielo aperto; passeremo lungo la riva del Corno d'Oro nel cuore della città storica e visiteremo la Chiesa di Ferro di San Stefano, simbolo dell'incontro tra cultura orientale ed occidentale. Il viaggio prosegue verso il Gran Bazar, con i suoi 4500 negozi, la magnifica Moschea di Solimano, ritenuta la più bella delle moschee imperiali di Istanbul, il magnifico Monastero della Vergine ed Eminönü, uno dei quartieri più storici e vivaci, sede del famosissimo "Bazaar delle spezie".
A Izmir, avrete 4 giorni a disposizione per esplorare liberamente questa affascinante città, immersi nel suo clima mediterraneo perfetto e circondati dalle acque cristalline dell'Egeo. Izmir è un perla che offre non solo un soggiorno di mare, ma anche monumenti storici da scoprire come l'Agora e il Museo Archeologico. Se vuoi aggiungere un tocco di avventura, potrai prendere un traghetto per le splendide isole greche di Samos e Chios!
Giorno 1 Italia → Istanbul
Partenza dall’Italia con voli Pegasus. All’arrivo ad Istanbul, incontro con l’assistente e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.
Giorno 2 Istanbul
Colazione. Partiremo per mezza giornata di visita del "Corno d'Oro": ci dirigeremo verso i pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, protetti dall'UNESCO e considerati i primi insediamenti dell'antica Costantinopoli. Successivamente, passeremo lungo la riva del Corno d'Oro e visiteremo la Chiesa di Ferro di San Stefano, chiesa ortodossa bulgara situata in una città turca, legata alla lotta per l'indipendenza ecclesiastica degli anni '30 e '40 del XIX secolo e l'unica chiesa ortodossa di ferro al mondo. Poi visiteremo il Gran Bazar, con oltre 4.500 negozi raggruppati in zone specializzate in diversi prodotti: gioielleria, abbigliamento, e altro. Qui termina
l'escursione.
Pomeriggio libero per esplorare la città, o potrete partecipare all'escursione facoltativa “Classica” proposta dalla nostraguida. Pernottamento.
Giorno 3 Istanbul
Colazione. Al mattino, inizeremo con mezza giornata di visita "Bizantina": cominceremo visitando la Moschea di Solimano, considerata la più bella delle moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, l’architetto capo dell'età d'oro ottomana. Poi ci dirigeremo verso le antiche mura di Costantinopoli, attualmente Porta di Mevlana, costruite dall'imperatore Teodosio II nell'anno 413. Queste mura solide, alte diversi piani e spesse tra i tre e sei metri, proteggevano la città dagli attacchi dei goti, bulgari, russi, arabi e turchi. Le mura sono state superate solo in due occasioni, dai crociati nel 1204 e da Mehmet "Il Conquistatore" nel 1453. Successivamente, visiteremo il Monastero della Vergine della Fonte. Secondo gli storici Procopio e Cedrenus, la chiesa fu costruita originariamente dall'imperatore Giustiniano negli ultimi anni del suo regno, vicino a una fonte di acqua precedentemente nota come "fonte dei miracoli", situata fuori dalle mura di Teodosio II, in corrispondenza dell'attuale Porta di Silivri. La visita termina a Eminönü, un tempo principale accesso alla città, ora una zona molto frequentata che è ora sede del "Mercato egiziano", chiamato anche come "Bazaar delle spezie".
Pomeriggio libero per esplorare la città, o potrete partecipare all'escursione facoltativa "Bósforo" proposta dalla nostra guida. Pernottamento.
Giorno 4 Istanbul → Izmir
Colazione. All'ora indicata, trasferimento all'aeroporto per prendere il volo di linea per Izmir. Arrivo, trasferimento all’albergo e inizio del soggiorno mare. Pernottamento.
NOTE: sul volo nazionale sono ammessi 15kg di bagaglio in stiva e 8kg di bagaglio a mano per persona. Il bagaglio in eccesso sarà a carico del cliente. Può essere pagato al momento della prenotazione o allo sportello al momento del check-in.
Giorno 5 Izmir
Trattamento All Inclusive per l'intero soggiorno ad Izmir.
Giornata libera alla scoperta di Izmir, una meravigliosa città della Turchia con una storia ricca e antichissima, mare cristallino della costa turchese ed è il simbolo dell'incontro di numerose culture, che si riflette nella cucina ricca di sapori e nelle tradizioni locali. Nel corso del tempo, Izmir, anche nota come Smyrna, è stata sotto il controllo di diverse civiltà dai Greci e i Romani agli gli Ottomani, ognuna delle quali ha lasciato il proprio segno.
Nel centro della città spicca l'influenza ottomana, con la magnifica Moschea di Hisar, una delle moschee storiche della città e la Torre dell'Orologio, simbolo di Izmir che si trova nel cuore della città, a Piazza Konak, dove è possibile visitare anche il Kemeraltı Bazaar, un vivace mercato storico, uno dei più grandi della Turchia, dove è possibile acquistare oggetti tradizionali, spezie, abbigliamento e souvenir. Per gli appassionati di storia, a pochi passi dalla piazza Konak, è possibile andare alla scoperta dell'Agora Antica di Smyrna, un sito archeologico che testimonia la presenza di quel che era un tempo un mercato vivace ed il centro di vita pubblica, con un'architettura ove si fondono la cultura greca e romana, dalla religione, al commercio e alle infrastrutture.
Giorno 6 Izmir
Trattamento All Inclusive per l'intero soggiorno ad Izmir. Giornata libera alla scoperta di Izmir e dintorni.
Questa città cosmopolità, la terza più grande del territorio turco, offre un clima mite e perfetto per godersi una passeggiata sul lungomare di Kordon, le spiagge e le acque turchesi del Mar Egeo. Ed è proprio passeggiando che non puoi non provare alcune delle specialità più iconiche di Izmir: il Kumru, panino tipico simile a un sandwich con salsiccia e formaggio fuso, il boyoz, un pasticcino salato e burroso, perfetto per una colazione o una pausa caffè e il tè turco, che è una tradizione importante in tutto il paese, spesso servito nelle piccole tazze a forma di tulipano.
Ben collegata alla Grecia, da Izmir è pissibile partire verso le isole greche di Samos e Chios tramite traghetto. Queste incantevoli isole greche offrono un connubio perfetto tra storia antica, paesaggi mozzafiato e tradizioni. Il traghetto per Samos impiega circa un'ora e mezza/2 ore. L'isola è conosciuta per le sue bellezze naturali, per la sua tradizione vinicola e la sua storia antica. A Samos è possibile visitare Pythagoreion, sito archeologico che prende il nome dal filosofo Pitagora, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, dove si possono ammirare le rovine del Tempio di Hera. Sulla collina che sovrasta la baia di Samos, è ubicato l'antico Monastero di Panagia Spiliani che si affaccia direttamente sul mare. Per gli appassionati di storia, il Museo Archeologico di Samos offre una collezione vastissima di reperti storici dell'isola. Samos è anche nota per le sue spiagge dorate, bagnate da acque limpide e turchesi e circondate da paesaggi verdi incontaminati.
Giorno 7 Izmir
Trattamento All Inclusive per l'intero soggiorno ad Izmir. Giornata libera alla scoperta di Izmir e dintorni.
Ben collegata alla Grecia, da Izmir è pissibile partire verso le isole greche di Samos e Chios tramite traghetto. Queste incantevoli isole greche offrono un connubio perfetto tra storia antica, paesaggi mozzafiato e tradizioni. Il traghetto per Chios impiega 45minuti/1 ora. L'isola è ricca di storia: è possibile visitare il Castello, situato nella città principale, al cui interno si trovano anche una moschea e alcune chiese storiche. Segno distintivo dell'isola sono i suoi Villaggi Mastichochoria, i villaggi medievali a sud di Chios, celebri per la loro particolare architettura con le famosissime torri medievali. Nella partce centrale dell'isola, a circa 14 km dalla città di Chios, si può visitare l'antico Monastero di Nea Moni, patrimonio dell'UNESCO, noto per i suoi mosaici bizantini variopinti; un'ulteriore influenza bizantina nel villaggio di Pyrgi è rappresentata dalla Chiesa dei Santi Apostoli. Chiaramente non può mancare un po' di relax in questo angolo di paradiso con mare calmo e cristallino e sabbia fine, adatto per coloro che amano rilassarsi ma anche per coloro che preferiscono attività più dinamiche come il nuoto e sport d'acqua.
Giorno 8 Izmir → Italia
Colazione. All'ora indicata trasferimento all'aeroporto di Izmir (ADB) per prendere il volo di ritorno via Istanbul per l'Italia.
Fine del tour.
NOTE: l’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti. La colazione dell'ultimo giorno sarà fornita o meno, a seconda dell'orario di arrivo o di partenza del trasferimento e/o dell'apertura
del ristorante dell'hotel. Per tale motivo non è previsto alcun rimborso da parte della struttura. Trattandosi di un programma regolare, la suddivisione dei pullman e l'assegnazione delle guide possono variare di giorno in giorno. Laddove presenti le voci "La visita termina" e "Qui termina l'escursione" si intende che i clienti dovranno rientrare autonomamente, poiché a causa del traffico non è possibile accompagnare tutti al rispettivo hotel. Oppure, possono partecipare alle escursioni facoltative proposte in loco.
Informazioni generali sul viaggio
Ricorda di portare il passaporto o la carta di identità in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. La valuta Turca è la Lira turca (TRY)
Visti e vaccinazioni
Non è necessario il visto di ingresso per motivi turistici per soggiorni inferiori a 90 giorni e non è necessario vaccinarsi
Numeri di emergenza
Numeri utili : 112 Polizia: 155 Ambulanze: 112 Soccorso stradale: Il TTOK (Touring and Automobile Association of Turkey) assistenza attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 17.00. Tel: 0212 282 81 40-interno 217 oppure interno 223
Assicurazioni disponibili per l'annullamento
Per i pacchetti proposti è disponibile l'assicurazione per annullamento che ti garantisce un rimborso del 75/80% a secondo delle casistiche. Nel caso tu abbia valide ragioni che ti impediscono di partire è presente una franchigia del 20/15%
Eccellente
Oppure scrivici:
Premendo il bottone di invio dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sul trattamento dei miei dati personali fornita da Travellero (Visualizza)
Oppure scrivici:
Premendo il bottone di invio dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sul trattamento dei miei dati personali fornita da Travellero (Visualizza)