Partenza con voli da Roma - Bologna - Bergamo
5 pernottamenti in hotel con prima colazione
1 pranzi in ristoranti locali
2 cene in hotel con pasti come da programma
Trasferimenti, visite, escursioni
8 giorni / 7 notti Durata
Volo incluso Trasporto
Guida italiana Accompagnatore
2 / 25 persone Gruppo di viaggio
il tour Istanbul e Cappadocia offre un'esperienza indimenticabile attraverso due dei luoghi più iconici della Turchia. Da Istanbul, la città dei contrasti tra Oriente e Occidente, si parte per esplorare i suoi maestosi monumenti storici, come la Basilica di Santa Sofia e la Moschea Blu. Successivamente, il viaggio prosegue verso la magica regione della Cappadocia, famosa per i suoi paesaggi surreali di rocce vulcaniche e le sue città sotterranee. I visitatori avranno l'opportunità di fare un volo in mongolfiera all'alba sopra i panorami mozzafiato della Cappadocia e di esplorare i suoi siti archeologici unici. Un viaggio che unisce cultura, avventura e bellezze naturali, ideale per chi cerca un'esperienza autentica e indimenticabile in Turchia.
Giorno 1 Italia/Istanbul
Partenza dall’Italia con voli Pegasus. All’arrivo ad Istanbul, incontro con l’assistente e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.
Giorno 2 Istanbul
Prima colazione. Partenza per il tour "Classico": inizieremo visitando la Basilica di Santa Sofia (oggi moschea) "Divina Sapienza", indiscutibilmente uno degli edifici più favolosi di tutti i tempi. Costruita da Costantino il Grande e ricostruita da Giustiniano nel VI secolo, la sua immensa cupola si erge a 55 metri dal suolo, con un diametro di 31 metri. Durante l'Impero Ottomano fu trasformata in moschea e alla fine furono aggiunti i minareti.
Proseguiamo con la visita all'antico Ippodromo bizantino, che era il centro dell'attività civile del Paese, dove si tenevano non solo corse di cavalli e combattimenti tra gladiatori, ma anche celebrazioni in onore dell'imperatore. Oggi conserva l'Obelisco di Teodosio, la Colonna Serpentina e la Fontana dell'Imperatore Guglielmo.
Proseguiremo per La Moschea Blu fu costruita nel 1609 dal Sultano Ahmet, che voleva superare la Basilica di Santa Sofia con la sua moschea e la costruì con 6 minareti. Pranzo libero e resto del pomeriggio a disposizione.
Possibilità di effettuare l'escursione (facoltativa, a pagamento) al Palazzo Topkapi, alla Basilica Cisterna di Yerebatan ed al Grand Bazaar. Rientro libero in hotel, cena libera e pernottamento.
Giorno 3 Istanbul
Prima colazione e di seguito partenza per la visita cosidetta "Bizantina". Inizieremo visitando la Moschea Suleymaniye - Il Magnifico, considerata la più bella delle moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, il famoso architetto dell'età d'oro ottomana.
Ci dirigeremo poi verso le antiche mura di Costantinopoli, presso l'attuale Porta di Mevlana, fatte costruire dall'imperatore Teodosio II nel 413. Queste solide mura, alte diversi piani e spesse tra i tre e i sei metri, proteggevano la città dai continui attacchi di Unni, Bulgari, Russi, Arabi, Goti e Turchi. Le mura furono violate solo due volte, dai crociati nel 1204 e da Mehmet "il Conquistatore" nel 1453.
Successivamente, visiteremo il Monastero della Vergine della Fontana; secondo gli storici Procopio e Cedreno, la chiesa fu originariamente costruita dall'imperatore Giustiniano negli ultimi anni del suo regno, nei pressi di una fonte d'acqua anticamente nota come "Fontana dei Miracoli", proveniente da un pozzo sacro situato fuori dalle mura di Teodosio II in corrispondenza dell'odierna Porta Silivri.
Tempo libero per il pranzo nel quartiere di Eminönü, principale accesso alla città in epoca bizantina e ottomana, oggi una zona molto frequentata dove si trova il "Mercato egiziano" o "Bazar delle spezie". Pomeriggio a disposizione.
Possibilità di effettuare l'escursione (facoltativa, a pagamento) della Crociera sul Bosforo. Rientro libero in hotel, cena libera e pernottamento.
Giorno 4 Istanbul
Prima colazione. Giornata libera per godere delle bellezze della città, per relax o shopping. Ti consigliamo di visitare la bellissima Moschea Ortakoye, il ponte Euroasia e il pittoresco quartiere Kuzguncuk. Fai un salto sul tram d'epoca e perditi tra i colori e i sapori delle stradine di Balat; goditi un caffè sul lungomare di Uskudar o nelle caffetterie del quartiere hipster di Karakoy. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.
Giorno 5 Istanbul/Ankara/Cappadocia (*)
Prima colazione e partenza per la capitale della Turchia: Ankara. Passaggio dal Ponte Euroasia e proseguimento via autostrada. Arrivo ad Ankara e visita del Museo delle Civiltà Anatoliche, detto anche Museo Ittita, dove i reperti sono esposti in ordine cronologico e il visitatore può seguire l’evoluzione delle civiltà succedutesi in Anatolia a partire dalla preistoria fino al periodo romano. Pranzo in ristorante locale.
Proseguimento per la Cappadocia, arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento. In serata, dopo la cena, possibilità di partecipare allo spettacolo dei dervisci rotanti (facoltativo, a pagamento)
(*) 5° giorno - Possibilità di trasferimento da Istanbul alla Cappadocia in aero come alternativa al viaggio in pullman con il seguente programma (facoltativo, in supplemento): Trasferimento in aeroporto per il volo Istanbul/Kayseri. Arrivo e trasferimento all'Hotel in Cappadocia. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel insieme al resto dei partecipanti.
NOTA BENE: l’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti, per chiusure dei monumenti dovuti a festività/eventi o per necessità delle autorità locali.
Giorno 6 Cappadocia
Prima colazione ed intera giornata dedicata alla visita di questa fantastica regione, dove è nato San Giorgio, con il suo paesaggio affascinante e originale, formato 3 milioni di anni fa dalla lava lanciata dai vulcani Erciyes e Hasan.
Visita alla città sotterranea di Ozkonak (o ad un'altra simile), costruita dalle comunità cristiane per proteggersi dalle invasioni arabe. Faremo una sosta in un laboratorio di tappeti e kilim.
Possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, pagamento in loco e soggetta a riconferma in base alla disponibilità dei posti. Tale gita può essere annullata anche poche ore prima dell'inizio a causa di avverse condizioni meteorologiche).
Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita dei numerosi monasteri e cappelle di Göreme, scavati nella roccia e decorati con affreschi, attraversamento della valle di Güvercinlik (colombaia) per godere di una meravigliosa vista panoramica di Uchisar, situato in cima a un promontorio di roccia vulcanica forato da tunnel e finestre. Al termine sosta presso un laboratorio artigianale di decorazioni, pietre tipiche e gioielli della Cappadocia.
A fine giornata, possibilità di partecipare al ballo spirituale dei dervishi danzanti (facoltativo, pagamento in loco)
Rientro in hotel e cena. In serata, dopo cena, possibilità di partecipare ad una serata turca, con spettacolo folcloristico e danze popolari (facoltativa, pagamento in loco). Pernottamento in hotel.
Giorno 7 Cappadocia
Prima colazione e partenza per vedere le famose "Tre bellezze di Urgup", dove si possono ammirare le formazioni rocciose a forma di fungo e un panorama della città di Ürgüp.
Visiteremo poi il piccolo e bellissimo villaggio di Ortahisar, che si distingue per il suo castello di formazione geologica alto 86 metri e trasformato in abitazione dagli Ittiti.
Nel pomeriggio si prosegue con la visita della valle di Zelve, formata da due canyon, un luogo in cui musulmani e cristiani hanno vissuto insieme fino al 1924. I pendii del lato destro sono di colore rosa, mentre quelli del lato sinistro sono dominati dal bianco. Pranzo in un ristorante locale.
Di seguito visita della valle di Cavusin, dove le case, scavate nella collina, hanno facciate riccamente decorate, una bellezza che si è conservata nel tempo. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
In serata, dopo la cena, ulteriore possibilità di partecipare allo spettacolo dei dervisci rotanti (facoltativo, a pagamento)
Giorno 8 Cappadocia/Italia
Prima colazione in hotel (compatibilmente con l'orario di partenza). Trasferimento all'aeroporto di Kayseri in tempo utile per il disbrigo delle formalità d'imbarco. Partenza per l'Italia con volo via Istanbul.
Informazioni generali sul viaggio
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. La valuta Turca è la Lira turca (TRY)
Visti e vaccinazioni
Non è necessario il visto di ingresso per motivi turistici per soggiorni inferiori a 90 giorni e non è necessario vaccinarsi
Numeri di emergenza
Numeri utili : 112 Polizia: 155 Ambulanze: 112 Soccorso stradale: Il TTOK (Touring and Automobile Association of Turkey) assistenza attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 17.00. Tel: 0212 282 81 40-interno 217 oppure interno 223.
Assicurazioni disponibili per l'annullamento
Per i pacchetti proposti è disponibile l'assicurazione per annullamento che ti garantisce un rimborso del 75/80% a secondo delle casistiche. Nel caso tu abbia valide ragioni che ti impediscono di partire è presente una franchigia del 20/15%.
Scopri il mondo con le nostre guide esperte: esperienze uniche, conoscenze locale e passioni condivise ti attendono in ogni tappa del tuo viaggio. Il tour dei tuoi sogni inizia qui.
Eccellente
Oppure scrivici:
Premendo il bottone di invio dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sul trattamento dei miei dati personali fornita da Travellero (Visualizza)