Positano
Positano è una località della Costiera Amalfitana, una destinazione turistica molto famosa visitata ogni anno da numerosi turisti italiani e stranieri. Fin dai tempi dell'impero romano, Positano è stata luogo di villeggiatura, come attestano le ville e altri rinvenimenti. Questa località sorge alle pendici dei Monti Lattari, tra Punta Germano e Capo Sottile e offre ai propri visitatori spiagge di ciottoli e caratteristiche stradine strette e scoscese, ricche di negozi e caffè. Numerosi sono gli eventi e le sagre che si tengono a Positano e che rientrano, soprattutto nei mesi estivi.
Le origini di Positano risalgono alla Preistoria, anche se borgo sorse intorno al IX secolo ed in seguito fu distrutto dai Saraceni. La sua fama è strettamente legata ad un matematico del posto, Flavio Gola, inventore della bussola. Rivale di Amalfi, Positano si diede alla navigazione, fornendo imbarcazioni agli Angioini durante la guerra dei Vespri Siciliani. Dopo un periodo di decadenza, Positano fu frequentata da molti artisti, rimasti affascinati dalla bellezza del paesaggio.
Dal punto di vista enogastronomico, anche a Positano, come in tutta la Costiera Amalfitana, é forte la produzione del limoncello e dei dolci come la delizia al limone, la torta positanese e la "babarese". Chi visita Positano non può non regalarsi un tipico capo d'abbigliamento o un paio di sandali fatti su misura, perfetti per affrontare le infinite scale di Positano che, dall'alto del paese, giungono alla spiaggia. Le spiagge a Poiitano principali sono: la Spiaggia Grande, che è collegata alla spiaggia di Fornillo dal cosiddetto Sentiero degli Innamorati; la spiaggia La Porta; Arienzo e San Pietro Laurito.