Palinuro
Palinuro, in provincia di Salerno, è una rinomata località balneare del Cilento sviluppatasi sull'omonimo promontorio, Capo Palinuro, famoso per la bellezza paesaggistica, il mare cristallino e per la presenza di grotte natuali. Queste ultime sono sia di tipo emerso (visitabili con imbarcazioni), che sottomarine, per le quali occorre essere sub esperti. Proprio per le immersioni, Palinuro è meta di sub da tutto il mondo. La sua posizione strategiche all'interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo del Daino consente a chi la visita di godere appieno delle meraviglie paesaggistiche e naturali che questa incantevole località ha da offrire.
Cosa vedere a Palinuro
1. Le Grotte Marine: Grotta Azzurra, che deve il suo nome ai giochi di luce creati dal sole che colora il mare di un azzurro intenso; Grotta del Sangue all'interno della quale le acque assumono sfumatore rossastre; Grotta dei Monaci, caratterizzata da formazioni calcaree che ricordano le sembianze dei frati.
2. L'Arco Naturale di Palinuro divide la spiaggia attrezzata con chiosco e attracco per le barche dirette verso le grotte dalla spiaggetta riservata raggiungibile passando sotto il foro naturale
3. Baia del Buon Dormire. Acque turchesi e sabbia finissima la rendono la spiaggia più bella della Cilento. E' una piccola spiaggia protetta da rocce a strapiombo nel mare, completamente isolata e raggiungibile solo in barca.
4. Spiaggia della Marinella situata dove in antichità si trovava il porto della Mola i cui resti sono ancora visibili sulla costa. La spiaggia è ampia e sabbiosa; c'è una scala nella roccia che scende lungo il costone fino alla spiaggia.
5. Cala Fetente deve il suo nome a una sorgente di acqua sulfurea che sgorga dalla grotta vicina