La quota non comprende

La quota non comprende
Tassa di soggiorno.
Assicurazione medico-bagaglio.
Tessera Club obbligatoria con uso della piscina, navetta da e per la spiaggia, corsi sportivi collettivi, uso diurno dei campi sportivi, animazione.
Mance e tutto quanto non indicato precedentemente.

La quota non comprende

La quota non comprende
Tassa di soggiorno.
Assicurazione medico-bagaglio.
Tessera Club obbligatoria con uso della piscina, navetta da e per la spiaggia, corsi sportivi collettivi, uso diurno dei campi sportivi, animazione.
Mance e tutto quanto non indicato precedentemente.

Loading

L'Alimini Smile Village è una struttura di recente ristrutturazione, immersa in un parco di 6 ettari, ubicata a poca distanza da Otranto, gioiello del Salento, territorio pieno di spiagge caraibiche, un luogo ricco di storia, arte e cultura. La struttura dispone di 29 camere, dotate di tutti i comfort e disponibili nella seguente tipologia: Camere Standard da 2/4 posti letto (3/4 letto a castello) e situate nella zona centrale del villaggio; Camere Family da 2/4 posti letto, completamente rinnovate, composte da soggiorno con divano letto doppio, camera matrimoniale. A 1.5 km, nella zona dei Laghi Alimini, è presente una spiaggia libera di sabbia fine, confinante con la pineta, mentre a 3.7 km ve ne è un'altra convenzionata ed attrezzata, collegata alla struttura da un comodo servizio navetta continuo che impiega pochi minuti per coprire tale distanza. Il Lido si estende su un’ampia distesa di sabbia fine lambita da un mare azzurro e cristallino, dal fondale dolcemente digradante, ideale per le famiglie con bambini. Per chi non vuole spostarsi troppo vi sono una magnifica piscina, con fondale digradante, e 1 pool bar all'interno del complesso. Gli ospiti dell'Alimini Smile Village saranno allietati dal Nicolaus Team che presenterà un ricco programma di animazione e sport con giochi, tornei, corsi collettivi di tennis, aerobica e danza, intrattenimento serale con piano bar, spettacoli in anfiteatro e serate a tema. Per i bambini sarà disponibile il Nicolino Club, con personale qualificato e in compagnia della mascotte Nicolino, suddiviso per fasce di età: il Nicolino baby club 3/8 anni e il Nicolino mini club 8/12 anni, con attività sportive, didattiche, ricreative e preparazione di spettacoli in anfiteatro. Per i ragazzi il Nick club 12/18 anni con tornei e corsi sportivi collettivi, giochi collettivi, spettacoli e feste. La struttura dispone inoltre di 2 campi polivalenti tennis e calcetto, campo da beach volley.

Ristorante
Il ristorante è posizionato all’interno del villaggio ed offre ai clienti che scelgono la formula Hotel, la colazione, il pranzo e la cena con servizio a buffet (acqua e vino della casa inclusi). Durante la settimana è prevista una cena tipica, mentre a colazione è previsto l’Angolo del dormiglione (possibilità di effettuare una colazione soft al bar dalle 10.00 alle 12.00, con caffè americano e cornetteria). Angolo natura e benessere, per gli ospiti che scelgono uno stile di vita salutistico è previsto a colazione un corner con prodotti specifici. Intolleranze: per gli ospiti con intolleranze al glutine/lattosio sono disponibili prodotti base confezionati (pane, pasta, biscotti, gelato); i clienti potranno integrare il tutto con prodotti da loro forniti. E' necessaria in ogni caso la segnalazione in fase di prenotazione. Per eventuali altre intolleranze e/o allergie alimentari più specifiche è essenziale la verifica e la conferma della disponibilità del servizio da parte della struttura. Soft Inclusive: include pensione completa con bevande ai pasti (vino, acqua, soft drinks alla spina). Presso il bar della piscina (dalle 10:00 alle 21:00) consumo illimitato di acqua, aranciata, cola, succhi di frutta e thè freddo; il tutto servito in bicchiere di plastica. Dalle 12.00 alle 12.30 e dalle 19.00 alle 19.30 Aperitime presso il bar piscina.

Località
Otranto è situato sulla costa adriatica della penisola salentina, è il comune più orientale d'Italia: il capo omonimo, chiamato anche Punta Palascìa, a Sud del centro abitato, è il punto geografico più a est della penisola italiana. Dapprima centro greco-messapico e romano, poi bizantino e più tardi aragonese, si sviluppa attorno all'imponente castello e alla cattedrale normanna. Sede arcivescovile e rilevante centro turistico, ha dato il suo nome al Canale d'Otranto, che separa l'Italia dall'Albania, e alla Terra d'Otranto, antica circoscrizione del Regno di Napoli. Nel 2010 il borgo antico è stato riconosciuto come Patrimonio Culturale dell'UNESCO quale Sito Messaggero di Pace. Fa parte del club "I borghi più belli d'Italia".

Da visitare e conoscere
Cattedrale dell'Annunziata, dedicata a Santa Maria Annunziata, fu edificata sotto la dominazione normanna e ultimata nel XII secolo. Sorge sui resti di un villaggio messapico, di una domus romana e di un tempio paleocristiano, ed è stata consacrata il 1º agosto 1088 durante il papato di Urbano II. Fortemente rimaneggiata in seguito alle devastazioni turche del 1480, conserva all'interno un capolavoro dell'arte musiva medievale. Realizzato tra il 1163 e il 1165 e firmato dal monaco Pantaleone, il mosaico, che si estende lungo le tre navate, il transetto e l'abside, presenta un maestoso Albero della Vita con temi tratti dall'Antico Testamento, dai vangeli apocrifi, dai cicli cavallereschi e dal bestiario medievale.

Chiesa di San Pietro, costituisce un'importante espressione dell'arte bizantina in Puglia. Costruita intorno al IX-X secolo, fu, probabilmente, la prima basilica della città, eletta metropoli nel 968. A pianta quadrata a croce greca inscritta, presenta tre piccole navate sormontate da una cupola centrale sorretta da quattro colonne. Le tre absidi sul fondo conservano cicli di affreschi in stile bizantino databili tra X e XVI secolo.

Chiesa della Madonna dell'Altomare, edificata nel XVII secolo, fu ricostruita nel 1744 come ricorda l'epigrafe posta sulla facciata. Arroccata su uno sperone tufaceo che scende direttamente nel mare, è dedicata allo Spirito Santo. L'interno, a navata unica, presenta l'altare dedicato alla Vergine. Tutte le decorazioni richiamano alla tradizione marittima: il pavimento a mosaico è decorato al centro con una stella di tradizione marinara, circondata da nodi Savoia o a otto. Tutti gli arredi, anche l'illuminazione, richiamano ai temi del mare.

Chiesa di Santa Maria dei Martiri, con annesso convento di san Francesco di Paola, fu edificata a partire dal 1614 al posto di una preesistente struttura voluta da Alfonso d'Aragona, in ricordo del terribile massacro degli ottocento otrantini che qui ebbe luogo. La struttura architettonica dell'edificio è in stile rinascimentale, mentre gli altari sono barocchi. Tra i dipinti vi si conserva un grande quadro di Lavinio Zoppo della seconda metà del XVI secolo raffigurante la Strage di Otranto.

Chiesa di Santa Maria del Passo, ubicata a metà strada fra la città e il Colle della Minerva, venne edificata per ricordare il passaggio nel 1480 degli ottocento otrantini che venivano condotti dai Turchi sul colle per essere trucidati. Di semplice fattura, presenta un'unica aula rettangolare con volta a botte caratterizzata da un'abside recante l'immagine cinquecentesca della Vergine.

Monastero di San Nicola di Casole, a pochi chilometri a sud di Otranto e rappresenta uno dei luoghi più importanti del Salento, a livello storico, artistico e culturale. Il casale fu fondato nel 1098 da Boemondo I d'Antiochia. Successivamente l'insediamento venne donato a un gruppo di basiliani guidati da Giuseppe, che fu primo abate della futura Abbazia. Attivissimo centro culturale, conservò per lunghi secoli numerosissimi volumi greci e latini, era all'epoca una delle biblioteche più ricche d'Europa, distrutta nel 1480 in seguito alla devastazione dei Turchi. Di essa rimangono oggi solo rovine.

Palazzo Lopez, edificato, al tempo del dominio spagnolo, dalla nobile famiglia Lopez. Al nucleo più antico, costituito dalla cinquecentesca casa-torre, nel XVII secolo venne addossato un più ampio corpo di fabbrica, a completare la dimora signorile. Dal 1992, per volontà di monsignor Vincenzo Franco, l'edificio ospita il Museo Diocesano. All'interno è possibile ammirare opere ed elementi architettonici provenienti dalla cattedrale di Otranto e dalle chiese parrocchiali appartenenti alla diocesi locale.

Palazzo de Mori, una antica e nobile dimora a più piani, con patio di ingresso lastricato in pietra e vecchie coperture di embrici. Dall'ampio terrazzo caratterizzato dall'antico parapetto di colonne modellate in pietra, ci si affaccia sul mare, godendo di una suggestiva vista panoramica sulla baia di Otranto e sul porticciolo. Famoso in cartoline e quadri l'arco posto sotto il terrazzo. Il Palazzo de Mori si trova sui bastioni, nell'antico ricamo delle strette e sinuose stradine del centro storico di Otranto, a due passi dalla chiesetta bizantina di San Pietro, dal Castello Aragonese e dalla Cattedrale nota per il suo meraviglioso mosaico.

Castello aragonese di Otranto, fatto costruire da Alfonso d'Aragona tra il 1485 e il 1498, ideato da Ciro Ciri con la consulenza di Francesco di Giorgio Martini. Al tempo in Piazza Castello, luogo dove si trova l'edificio, si ergevano delle fortificazioni risalenti al periodo della dominazione sveva con l'aggiunta dei ritocchi operati dai turchi intorno al 1480. Sotto la giurisdizione aragonese, il castello venne circondato da un alto fossato e Ciri vi fece aggiungere tre torrioni cilindrici angolari. Sebbene la pianta del castello sia pentagonale, essa risulta piuttosto irregolare soprattutto a causa dei successivi rifacimenti risalenti al XVI secolo.

Torri costiere del Salento, il litorale del comune di Otranto è costellato di torri difensive costruite nel XVI secolo da Carlo V per difendere il territorio dagli attacchi saraceni. Da nord a sud sono presenti: Torre Fiumicelli, Torre Santo Stefano, Torre del Serpe, Torre dell'Orte, Torre Sant'Emiliano. Esistevano in passato altre due torri andate distrutte nel XIX secolo: Torre Palascìa e Torre Badisco.

Grotta dei Cervi è un'importante grotta naturale costiera, sita nella baia di Porto Badisco. Scoperta nel 1970, la cavità racchiude un inestimabile patrimonio archeologico: i suoi antichi abitatori hanno lasciato sulle pareti numerose testimonianze pittoriche, immagini di uomini, figure rituali, scene di caccia e animali. I graffiti sono realizzati con un impasto di ocra e guano di pipistrello, e l'importanza del sito ha suggerito la chiusura permanente della grotta. I reperti archeologici e fossili rinvenuti costituiscono il nucleo principale del Museo Paleontologico l'Alca di Maglie.

Laghetto di bauxite, a sud di Otranto, nei pressi della Baia delle Orte. Si tratta di una cava di estrazione della bauxite, minerale dal quale si ricava l'alluminio. La bauxite, estratta per circa un ventennio negli anni '60-'70, veniva imbarcata nel porto cittadino in direzione di Marghera dove veniva lavorata. La cava venne definitivamente abbandonata nel 1976 a causa del costoso processo estrattivo. La presenza di una falda freatica, incontrata durante la fase dello scavo, ha determinato la formazione di un piccolo laghetto.

Frassanito, località munita di campeggio composta da una lunga spiaggia sabbiosa nota per essere ritrovo di surfisti in quanto la spiaggia è aperta ai venti ed è per lunghi tratti libera. Torre Fiumicelli segna il confine con l'immensa spiaggia di Alimini. Essa, è caratterizzata da altissime dune secolari ed è anch'essa esposta ai venti. Sorgono numerosi stabilimenti balneari e strutture ricettive, la spiaggia a nord è composta da lunghi crigni neri, ossia il residui di carbonella che conferiscono un colore nero alla spiaggia.

La Baia dei Turchi è il luogo dove, secondo la leggenda, sbarcarono i guerrieri turchi nel corso dell'assedio alla città di Otranto del XV secolo (battaglia di Otranto). Sabbiosa e incontaminata, la baia appartiene alla pregiata Oasi protetta dei Laghi Alimini, uno degli ecosistemi più importanti del Salento e della Puglia. Segue la spiaggetta dei Porticeddhri e la caletta di Toraiello.

La Baia di Santo Stefano, è una baia situata a nord di Otranto e a est dei Laghi Alimini. Al di sopra della baia sono presenti i resti della Torre Santo Stefano. La baia si presenta rocciosa e dolcemente digradante con piccola spiaggia terminale e vegetazione rigogliosa. Sia la baia sia la torre sono situate all'interno del territorio del villaggio turistico "Le Cale di Otranto". Nel villaggio, a sud della Baia di Santo Stefano, è anche presente la cosiddetta Rada della Caréula ove è presente una grotta. La costa diventa alta e prende il nome di Murrone, Baia Imperia fino a giungere al Mulino d'Acqua: una minuscola spiaggetta caratterizzata dal crollo della grotta conferisce un gioco di luci meraviglioso alla località.

Servizi per gli ospiti del nostro Hotel
Check in dalle ore 17:00 in poi - Check out entro le ore 10:30.
Soggiorni domenica/domenica.
Animali ammessi su richiesta con supplemento.

Servizi gratuiti compresi in tutte le nostre tariffe
Due postazioni computer fisse con connessione internet.
Riscaldamento/aria condizionata.
Camere anallergiche e non fumatori.
Possibilità di pranzo al sacco.
Servizio concierge.
Deposito bagagli.
Banco escursioni.
Parcheggio auto.
Reception h 24.

Servizi a pagamento
Servizio Spiaggia.
Servizio in camera.
Servizio baby-sitter.
Servizio lavanderia.
Navetta aeroportuale.
Noleggio biciclette.
Corsi sportivi collettivi.
Uso dei campi sportivi.
Uso della piscina e solarium.
Navetta da e per la spiaggia.
Animazione diurna e serale.

Attività
Immersioni subacquee (a pagamento).
Campo da tennis (a pagamento).
Massaggi e trattamenti (a pagamento).
Escursioni in montagna (a pagamento).

L'offerta comprende
Uso delle postazioni computer fisse con connessione internet.

Supplementi
Tessera club.
Servizio spiaggia (1 ombrellone e 2 lettini presso il lido convenzionato ad appartamento).
Terzo letto 3/12 anni contributo pasti obbligatorio euro 15 al giorno dal 25/6 al 30/7 e dal 20/8 al 03/9, euro 20 al giorno dal 30/7 al 20/8.
Quarto letto 3/18 anni euro 20 al giorno dal 28/5 a l 25/6 e dal 03/9 al 17/9.
Culla euro 70 a settimana da segnalare in fase di prenotazione.
Animali di piccola taglia euro 50 da pagare in loco.
Linea Prestige euro 84 per camera a settimana.

Note
Eventuali riduzioni e supplementi possono essere soggetti a variazioni che saranno visibli nella scheda Prenota.

Parla con noi

Travellero Club

Entra nella community Travellero Club e accedi a vantaggi e sconti esclusivi, riservati solo ai nostri Travellers. Travellero in vacanza per davvero!

  • Tariffe specialiTariffe speciali
  • Benefit e omaggi esclusiviBenefit e omaggi esclusivi
  • Sconti aggiuntiviSconti aggiuntivi
  • Accumuli punti VacanzaAccumuli punti Vacanza
Entra nella community dei Travellers!

Entra nella community dei Travellers!

Premendo "Entra nel club" dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sul trattamento dei miei dati personali fornita da Travellero (Visualizza)