Manciano
Manciano è un comune dalla provincia di Grosseto, in Toscana, soprannominato anche "Spia della Maremma" grazie alla sua posizione strategica, da cui si ha una visione a 360° della Maremma Toscana. Abitato fin dall'epoca preistorica, il territorio appartenente al comune di Manciano è uno dei centri più importanti, suggestivi e maggiormente visitati della Maremma.
Manciano confina a Nord con i comuni di Roccalbegna e Semproniano, a nord-est con il comune di Sorano, a est con il comune di Pitigliano, a sud-est con i comuni laziali di Ischia di Castro e Canino, a sud col comune laziale di Montalto di Castro, a sud-ovest con il comune di Capalbio, a ovest con il comune di Orbetello, a nord-ovest con i comuni di Magliano in Toscana e Scansano.
Numerosi sono i siti ed i monumenti di grande pregio storico, come la Chiesa di San Leonardo, la Torre dell'Orologio, la Fontana di Piazza Garibaldi, la Chiesa della Santissima Annunziata e naturalmente la Rocca, dalla cui torre si potrà ammirare lo splendido panorama maremmano, tra le colline e il mare sullo sfondo. Molti sono anche gli eventi che, ogni anno, rallegrano l'aria ed allietano le giornate, come il Top Secret Maremma, il Manciano Street Music Festival, il Cartoon Village, il Vivamus, il Palio delle Botti e la Festa delle Cantine.