A partire da: € 1.201
Voli non inclusi da quotare da: Roma Fiumicino - Milano Malpensa - Bologna G. Marconi - Napoli Capodichino - Bari Karol Wojtyla
Voli non inclusi da quotare da: Roma Fiumicino - Milano Malpensa - Bologna G. Marconi - Napoli Capodichino - Bari Karol Wojtyla
8 prime colazioni e cene incluse
Sistemazione: in alberghi di cat. 4*
Trasferimenti in Bus inclusi
Visite, escursioni con biglietti inclusi
9 giorni / 8 notti Durata
Volo incluso Trasporto
Guida italiana Accompagnatore
2 / 25 persone Gruppo di viaggio
18/65 Fascia d'età
Situate nel cuore dei Balcani questi tre meravigliosi paesi: Macedonia del Nord, Albania e Montenegro rappresentano un mix perfetto tra antico e moderno, tra storia e tradizione. Scopriremo itinerari meravigliosi e di rara bellezza turisticamente ancora poco conosciuti.
Giorno 1 Skopje
Arrivo all’aeroporto di Skopje e trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.
Hotel previsto: Next Door Park 4 ☆☆☆☆ o similare
Giorno 2 Skopje, Mavrovo, Ocrida
Prima colazione in albergo. Visita della città di Skopje, sia della parte antica con la Fortezza di Kale, sia della parte più moderna della città. In questa ultima parte ci si soffermerà per ammirare la fontana di Alessandro Magno e la Casa memoriale di Madre Teresa. Pranzo libero. Proseguimento verso il Parco Nazionale di Mavrovo per la visita al monastero di San Giovanni Bigorski per poi continuare verso Ocrida. Cena e pernottamento. Hotel Previsto: Hotel Nova Riviera 4 ☆☆☆☆ o similare.
Giorno 3 Ocrida, Sveti Naum, Ocrida
Prima colazione in albergo. Visita della città di Ocrida, patrimonio dell’UNESCO, e giro in barca sul lago per raggiungere il luogo più iconico di tutto il Paese: la Chiesa di San Giovanni. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita del monastero di San Naum, uno dei santuari più importanti della Chiesa ortodossa macedone. Rientro in albergo a Ocrida per la cena e il pernottamento.
Giorno 4 Ocrida, Berat, Tirana
Prima colazione in albergo. Partenza per l’Albania e arrivo a Berat, la “città dalle mille finestre”, patrimonio dell’Unesco. Berat è una delle città più antiche dell’Albania, molto pittoresca, che ha saputo conservare pressoché intatto il suo centro storico ottomano. Si visiterà la sua Fortezza, tuttora abitata. Pranzo libero. Proseguimento per Tirana, centro della cultura, dell’intrattenimento e della politica dell’Albania. Dopo aver fatto una panoramica della città, sistemazione in albergo per la cena e il pernottamento.
Giorno 5 Tirana, Scutari, Lago di Scadar, Podgorica
Prima colazione in albergo. Partenza verso la città di Scutari, la città più grande dell’Albania settentrionale per la visita della Fortezza di Rozafa, una delle più imponenti fortificazioni dei Balcani occidentali. Si attraverserà poi il confine per arrivare in Montenegro e al lago di Scadar. Qui si avrà la possibilità di fare un giro in barca per ammirare l’incantevole natura ma anche la cosiddetta “Alcatraz” del Montenegro, un’isola-prigione abbandonata. Pranzo libero in corso di escursione. Arrivo in albergo a Podgorica per la cena e il pernottamento.
Giorno 6 Podgorica, Cetinje, Njegusi, Cattaro, Perasto, Podgorica
Prima colazione in albergo. Partenza per Cetinje, l’antica capitale del Montenegro. Gli antichi edifici delle ambasciate raccontano ancora la storia della metropoli di uno Stato che un tempo era considerato il regno più povero del vecchio continente. Visita del Palazzo Reale. Proseguimento verso Njegusi dove si assaggerà il famoso prosciutto, tipico di questa zona. Pranzo libero. Nel pomeriggio, dopo una discesa mozzafiato su una delle strade più spettacolari del Paese, si arriverà a Perasto. Gita in barca nella baia di Cattaro per arrivare all'isola della Madonna dello Scarpello. Visita della città di Cattaro e della Cattedrale di San Trifone. Rientro in albergo a Podgorica per la cena e il pernottamento.
Giorno 7 Podgorica, Gola del Tara, Peć
Prima colazione in albergo. Visita della capitale Montenegrina, una città che rivela moltissimo dell'Europa e della storia più recente dei Balcani. Al termine partenza per il famoso Canyon di Moraca per poi arrivare al secondo canyon più profondo del mondo, quello di Tara. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza verso il confine kosovaro per arrivare alla città di Peć. Cena e pernottamento in albergo.
Giorno 8 Pec, Pristina, Skopje
Prima colazione in albergo. Partenza per la visita del Monastero del Patriarcato di Pec, antico complesso medioevale serbo ortodosso. Al termine proseguimento per Pristina per un giro panoramico della capitale del Kosovo. Pranzo libero. Arrivo infine a Skopje. Cena tradizionale in un ristorante locale. Pernottamento in albergo.
Giorno 9 Skopje
Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto.
Informazioni generali sul viaggio
Ricorda di portare il passaporto o la carta di identità in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nei Paesi che visiteremo. La valuta della Macedonia del Nord è il "dinaro macedone", la valuta per l'Albania è il "Lek", per il Montenegro la valuta è "l'Euro."
Visti e vaccinazioni
Nessun visto richiesto per Albania e Montenegro per la Macedonia del Nord all'arrivo i turisti riceveranno un permesso macedone valido fino a 90 giorni (da utilizzare nell'arco di 6 mesi. Per le vaccinazioni, Macedonia del Nord, Albania e Montenegro non richiedono nessuna vaccinazione.
Numeri di emergenza
Macedonia del Nord: 112 Pronto Intervento; 192 Polizia; 193 Vigili del Fuoco; 196 Soccorso stradale. Albania: 127 Pronto soccorso; 129 Polizia; 128 Vigili del Fuoco; 112 Ospedale. Montenegro: Pronto intervento 112; Pronto Soccorso 124; Polizia 122
Assicurazioni disponibili per l'annullamento
Per i pacchetti proposti è disponibile l'assicurazione per annullamento che ti garantisce un rimborso del 75/80% a secondo delle casistiche. Nel caso tu abbia valide ragioni che ti impediscono di partire è presente una franchigia del 20/15%.
Eccellente
Oppure scrivici:
Premendo il bottone di invio dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sul trattamento dei miei dati personali fornita da Travellero (Visualizza)