Brescia
Soprannominata Leonessa d'Italia per il coraggio dimostrato dai suoi abitanti nel corso dei moti risorgimentali, Brescia è una città laboriosa ed elegante. Importante centro metallurgico e siderurgico dell'alta Pianura Padana, Brescia ha sviluppato la propria vocazione turistica, grazie a un importante patrimonio artistico (dai resti dell'antica Brixia romana alle tante chiese del 1700) e all'ampia offerta di percorsi naturalistici (Lago di Garda, Valle Camonica, Valle Trompia) e di itinerari enogastronomici lungo le strade dei vini di Franciacorta.
Il centro storico di Brescia racchiude musei, monumenti ed edifici di grande interesse artistico e architettonico. Primo fra tutti, il Castello visconteo posto sul colle Cidneo, oggi sede del Museo del Risorgimento e del Museo delle Armi Antiche. Il Mastio ospita numerose mostre ed eventi e offre ai visitatori la possibilità di ammirare l'intera città da un punto d'osservazione privilegiato.
Tra i fiumi Oglio, Chiese e Mella si estende la pianura bresciana con i suoi parchi, boschi e rigogliose campagne. Nota soprattutto per la sua produzione agricola, la pianura custodisce anche un patrimonio sorprendente di ville e castelli, costruiti dalle più facoltose famiglie bresciane a partire dal XV secolo.
Sono proprio i castelli a disegnare un itinerario che, partendo dal lago di Iseo e seguendo il corso del fiume Oglio, attraversa tutta la "Bassa", arricchita dalle illustri testimonianze della famiglia Martinengo. Un percorso ciclabile quasi completamente asfaltato si snoda dal comune di Orzinuovi fino a raggiungere le più affascinanti dimore della zona. A cominciare dalla vecchia fortezza appartenuta alla Serenissima Repubblica, situata nel centro storico dell'ex cittadella militare. La Rocca di Orzinuovi è in parte sede del Parco regionale Oglio nord, mentre alcuni locali ospitano rinomate mostre. Poco più in là troviamo il Castello di Barco, con una bellissima torretta di mattoni a vista e una folta vegetazione tutt'intorno; alcuni locali sono adibiti a osteria per offrire ristoro ai visitatori. Proseguendo il nostro percorso ci immergiamo nella natura silenziosa e i campi coltivati, fino a raggiungere Padernello, dove sorge un imponente castello medievale risalente al 1300 e agibile da pochi anni, dopo intensi lavori di ripristino.