Bari Sardo
Bari Sardo è un comune italiano della provincia di Ogliastra, uno scrigno che racchiude mille tesori, mille fortune, che rispecchia il carattere autentico della vera Sardegna. Emozioni indimenticabili, sensazioni uniche accompagnano il visitatore in un viaggio tra magia e realtà, presente e passato, colori e profumi. Il suo territorio, ricco dei colori e profumi tipici della macchia mediterranea e ancora in gran parte incontaminato, si affaccia sul mare con un litorale in cui lunghe spiagge sabbiose si alternano a suggestive scogliere, per la gioia di tutti gli amanti del mare. La maggiore attrattiva di Bari Sardo è sicuramente la sua incantevole costa, che si estende per circa 10 km di lunghezza, ed è caratterizzata dalla limpidezza e pulizia delle acque.
Lungo le pareti dell’altopiano e in gran parte della colata, cresce rigogliosa una fitta macchia mediterranea che costituisce l’habitat ideale per diverse specie faunistiche e che in primavera offre una variegata gamma di profumi e colori in cui domina il giallo delle ginestre.
L'origine del borgo risale all'alto medioevo quando, per sfuggire alle incursioni di Vandali e Saraceni, le popolazioni si rifugiarono nell'interno, a circa 4 km dalla costa. Il territorio di Bari Sardo si estende tra spiagge e colline, dove si trovano importanti monumenti storici.