Sommario
Montesilvano località turisitica dell'Abruzzo. Scopri la guida: dove andare, dove mangiare e cosa vedere a Montesilvano
Stai pensando di passare le tue prossime vacanze in Abruzzo? Ottima scelta. E' una location spettacolare con montagne e parchi naturali di rara bellezza. Ma questa bellissima terra è anche tanto mare con litorali ed arenili sabbiosi e dorati che vale la pena conoscere. A tal proposito potrebbe esserti d'aiuto la mini guida che abbiamo realizzato per non perderti tutto ciò che vale la pena conoscere, visitare ed assaggiare a Montesilvano.
Cosa fare e cosa vedere a Montesilvano in Abruzzo
Per chi visita la prima volta Montesilvano è bene sapere che la città è divisa in due zone, Montesilvano vecchia, costituita da un piccolo ed affascinante borgo collinare a circa 150 metri sul livello del mare e Montesilvano Marina la città "moderna" di recente sviluppo che si estende sul lungomare della costa ricca di divertimenti ed attrazioni.
Montesilvano vecchia
Vale sicuramente la pena visitare la parte alta di Montesilvano ovvero la città vecchia dalla quale si può ammirare un panorama mozzafiato sul mare e sulla costa. Tra i monumenti che l'antico borgo custodisce una segnalazione particolare va fatta per la Chiesa di San Michele Arcangelo in foto.
Di forme semplici ed austere è stata costruita con mattoni a vista, un imponente portale d'ingresso ed campanile su cui spicca un bellissimo orologio, costituiscono parte dell'architettura esterna. Lo spazio interno è suddiviso in tre navate delimitate da tre archi. Di particolare bellezza la torre dell'orologio. L'opera più conosciuta custodita al suo interno è la statua della Madonna della Neve. All'esteno sul versante destro è collocata la statua di San Gabriele Arcangelo che da il nome alla Chiesa. All'interno del borgo Borgo è possibile visitare anche la Chiesa di Villa Carmine dove è possibile ammirare il dipinto della Madonna Nera con bambino.
Montesilvano Marina
E' sicuramente uno dei lidi abbruzzesi più frequentati con alti livelli di confort ed di accessibilità garantiti da un sistema di scogliere artificiali poste a protezione di tutto il lungomare. Condizioni perfette per una balneazione sicura, anche per chi va in vacanza con la famiglia ed i bambini. Inserita tra le 15 spiagge più belle d'Italia. Sul magnifico lungomare sono presenti molti ottimi hotel, tra questi il Club Esse Mediterraneo dedica sconti speciali alle coppie. Per le famiglie lmolto appetibili le promo "prenota prima" e le offerte "bambini gratis".
Il Club Esse Mediterraneo a Montesilvano marina
Riserva Naturale della Pineta di Santa Filomena
Proseguendo la passeggiata in direzione Montesilvano Marina si icontra La Pineta di Santa Filomena, oasi naturale impiantata negli anni 1933-1935 ed è divenuta una Riserva di Stato nel 1977. Tra gli abitati di Pescara e Montesilvano Marina, è una striscia che costeggia il mare lunga 3 km e larga 60 metri, per complessivi 19,72 ettari
Tra alberi di leccio, farnia, frasssino, pino domestico e pino d'aleppo è facile ammirare cormorani, rondini marine e gabbiani reali, fauna locale della pineta.
Museo del treno
In Piazza A. Beni a Montesilvano è possibile visitare gratuitamente il Museo del Treno dove sono conservati plastici e reperti d'epoca delle F.S. Tre locomotive del Novecento di cui una a vapore, 2 carri bagagli postali degli anni trenta dello scorso secolo.
Capace di attirare l'attenzione di grandi e piccini il Museo del Treno di Montesilvano è un luogo da visitare per capire e ripercorere nel tempo, l'evoluzione dei trasporti. Conseguenza importantissima legata allo sviluppo dei teritori grazie alla presenza delle retie ferroviarie.
Ciclovia Adriatica
Con un percorso di 8 km tutti percorribili in bici o a piedi congiunge il litorale di Montesilvano a Pescara la Ciclovia Adriatica è conosciuta nache con il nome di Corridoio Verde Adriatico.
La pista pista costeggia tutto il lungomare adriatico attraversando ben 7 regioni; Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, un vero paradiso per gli amanti delle due ruote e delle passeggiate immersi nella natura ed in riva al mare.