Dove si trova Marinella di Selinunte
In Sicilia, in provincia di Trapani, sul litorale sud-ovest della costa del comune di Castelvetrano. Antica città greca nasce nel periodo che va dal V al III secolo a.C. ospita il più imponente Parco Archeologico d'Europa ed è caratterizzata da spiagge incontamonate incastonate lungo tutta l'Area Protetta Marina che ne decreta il territorio. Caratterizzata da spiagge incontamonate incastonate lungo tutta l'Area Protetta Marina che ne decreta il territorio. Grazie a queste caratteristiche marinella di Selinunte è una accorsata meta turistica molto frequentata in estate, anche grazie alla presenza di numerose attività, e vivaci attrattive come i ristoranti ed i lidi aperti fino a tarda notte alimentano una effervescente ed accorsata movida.
1. Perchè visitare Marinella di Selinunte
Marinella di Selinunte è una frazione di oltre 1000 abitanti del comune di Castelvetrano a forte vocazione turistica. Luogo di grande fascino e bellezza Marinella di Selinunte dispone di spiagge incontaminate ed un mare limpido e cristallino. La spiaggia di Marinella di Selinunte è lunga 5 km ed arriva fino al promontorio di Porto Palo di Melfi. Oltre alla bellezza del mare e delle spiagge Marinella di Selinunte ospita ulteriori attrattive internazionali, assolutamente da visitare come il Parco Archeologico dell'Acropoli di Selinunte e la Riserva Naturale del Belice
2. Cosa vedere a Marinella di Selinunte
Chi soggiorna a Marinella di Selinunte, può visitare:
1. Chiesa del Sacro Cuore di Maria, a pianta quadra sia internamente che esternamente.
2. Riserva Naturale del Fiume Belice, ricca di fauna e flora locale.
3. Festival delle Arti Piriche, si svolge ad Agosto e consiste in una gara tra produttori di fuochi d'artificio.
4. Acropoli di Selinunte, il più importante parco archeoligico d'Europa.
5. Mercato del pesce in Piazza Emplecode che si svolde dlle 08.00 di mattina.
6. Festa del Sacro Cuore di Maria, nella penultima domenica di agosto con processione sul mare.
3. Cosa Mangiare a Marinella di Selinunte
Tra le tante opportunità culinarie tipiche di questo territorio vi segnaliamo: il pane nero di Castelvetrano tostato con i semi di sesamo e l'ottimo olio extravergine d'oliva, il couscous, le busiate al pesto trapanese, gli spaghetti con il nero di seppia, la pasta con pescespada e melanzane, la caponata e le grigliate di pesce fritto. Un'attenzione particolare (questo vale su tutta la Siclia) e non solo a Marinella di Selinute va data alla pasticceria. Qui i cannoli e cassate di ricotta raggiungono livelli di assoluta eccellenza. Ottimi anche i vini come il Marsala, il Moscato ed il Passito.
4. Info utili
Comune di Castelvetrano Piazza Umberto I, 5, 91022 Castelvetrano TP
Telefono: +39.0924.909111 - Fax: +39.085.834408
►► Dove Dormire: Villaggi ed Hotel a Marinella di Selinunte