Sommario
Ischia a novembre: vivere l'isola sotto un altro aspetto
L'isola d'Ischia è l'isola maggiore dell'arcipelago campano, meta apprezzatissima per le vacanze estive al mare, ma il territorio isolano non si limita al periodo estivo: molti non sanno che Ischia si conosce e si vive anche attraverso i colori autunnali del mese di novembre, per una vacanza all'insegna della tranquillità, del benessere e tanto altro. Segue una mini guida con le 8 cose da fare assolutamente a novembre a Ischia, alla scoperta dell'itinerario perfetto se si sceglie Ischia in un mese così malioso e particolare.
8 cose da fare a Ischia a Novembre
- Fare due passi ad Ischia Ponte
- Escursione al Bosco della Falanga
- Un salto a Procida
- Trascorrere una giornata alla Spa
- Passeggiare sul lungomare di Casamicciola
- Visitare i musei
- Fare un giro a Forio d' Ischia
- Scoprire le specialità culinarie
1. Fare due passi ad Ischia Ponte
Ischia Ponte è il borgo più famoso di Ischia, antico centro di pescatori e marinai caratterizzato da casette che sorgono l'una a ridosso dell'altra e da strette stradine che conducono all'ampio piazzale fronte Castello Aragonese. Se si visita Ischia a novembre, non può di certo mancare una passeggiata tra questi vicoletti pieni di storia, visitando anche l'interessante Museo del Mare, le antiche chiesette, la Cattedrale di Santa Maria della Scala e l'imperdibile Castello.
Scopri come raggiungerlo:
Mappa: clicca qui per visualizzare il percorso in bus (linea 7) da Ischia Porto
2. Escursione al Bosco della Falanga
C'è chi crede che novembre sia contraddistinto solo da piogge e nuvole ma, in realtà, regala anche bellissime giornate soleggiate ideali per un' escursione nel bosco della Falanga di Ischia: un mix di bellezza naturalistica, grazie al suo folto e compatto castagneto, e di storia dell'isola. Ciò che più caratterizza la selva sono le numerose grotte di tufo verde, cadute dalla cima dell'Epomeo, poi trasformate dai contadini del passato al fine di realizzarne dei ricoveri temporanei. Immancabili i palmenti per la spremitura dell'uva, traccia della vera origine vinicola degli ischitani, ma vi è anche la testimonianza della genialità dei contadini del tempo che realizzarono le cosiddette "fosse della neve", buche scavate nel terreno per raccogliere neve e grandine durante l'inverno, affinché potessero essere riutilizzate come ghiaccio in estate. Diversi sono i percorsi da intraprendere per raggiungere la Falanga, ma il più panoramico è senza dubbio quello da Via Nuova Falanga (Serrara Fontana).
Informazioni utili:
1. Difficoltà: bassa
2. Durata: 60 minuti
3. Occorrente: acqua, snack, impermeabile
4. Abbigliamento: comodo e a strati, scarpe da trekking
Scopri come raggiungerlo:
Mappa: clicca qui per visualizzare il percorso consigliato
3. Un salto a Procida
Perché non fare visita alla vicina isola di Procida? Una giornata all'isola sorella di Ischia è sicuramente obbligatoria. Una volta raggiunto il porto di Procida bisogna assolutamente gustare la famosa lingua procidana, una pasta sfoglia farcita con crema a limone del posto. Dopo aver passeggiato per le viuzze tipiche, si va dritti a Terra Murata, un villaggio medievale a picco sul mare dove sorge l'antico Palazzo d’Avalos, da cui si ha una vista pazzesca sulle colorate casette della Marina della Corricella, antico borgo di pescatori di Procida.
Raggiungi l'isola di Procida in 15 minuti di aliscafo o in 30 minuti di traghetto da Ischia Porto
4. Trascorrere una giornata alla Spa
Novembre è il mese giusto per farsi coccolare all'interno di una Spa ad Ischia. In un atmosfera di relax totale, ci si lascia andare nelle mani di operatori specializzati in trattamenti termali, massaggi e molto altro.
Clicca qui per prenotare il tuo Hotel Thermal Spa ad Ischia
5. Passeggiare sul lungomare di Casamicciola
Il lungomare di Casamicciola Terme è uno dei tratti costieri più belli di Ischia, da cui si ha una fantastica vista sul porto e su Lacco Ameno in lontananza. Quasi interamente pianeggiante, si percorre in circa 30 minuti senza alcuna particolare fatica e respirando aria fresca e pura, tipica delle giornate tranquille e poco trafficate del mese di novembre.
Mappa: clicca qui e scopri il percorso completo
6. Visitare i musei
Ischia è storia antica e cultura, difatti è la prima colonia della Magna Grecia, scelta per la sua posizione strategica al centro del mar Mediterraneo. Tracce delle origini di Ischia sono ritrovabili all'interno del Museo di Villa Arbusto a Lacco Ameno, a cui assolutamente vale la pena fare una visita: è il luogo in cui risiede l'antichissima Coppa di Nestore, prima testimonianza di scrittura alfabetica greca, ritrovata nella necropoli di San Montano. Altro museo imperdibile in un pomeriggio novembrino è sicuramente il Museo del Mare a Ischia Ponte, che racconta la storia della marineria isolana.
Scopri come raggiungere Villa Arbusto:
Mappa: clicca qui per visualizzare il percorso consigliato
7. Fare un giro a Forio d' Ischia
Forio d' Ischia è la località più estesa e più popolata dell'intera isola e si trova sulla costa occidentale di Ischia. Anche nel mese di novembre il centro storico pullula di isolani e turisti che passeggiano per fare compere o per accomodarsi ad uno dei tanti bar del corso o lungo il porticciolo. E' irrinunciabile un tour di questo paese in cui cultura e storia sono visibilmente cospicue: per comprenderlo appieno basta fare un salto al Torrione, antica torre di avvistamento contro le incursioni saracene del '500, diventata icona del territorio foriano assieme alla famosissima e panoramica Chiesa del Soccorso.
Cerchi un Hotel a Forio d'Ischia? Chiamaci allo 0815072482
8. Scoprire le specialità culinarie
Cosa fare in una serata di novembre ad Ischia? E' ovvio... mangiare! Ischia vanta tantissime specialità tipiche realizzate con prodotti a km 0, sia animali sia vegetali: la pesca e l'agricoltura sono ancora oggi settori molto produttivi sul territorio ischitano, dai quali derivano le origini e la vera anima di Ischia e dei suoi abitanti.