Tutto quello che c'è da fare a Ischia a luglio
Ischia, perla del mediterraneo, è una destinazione turistica adatta a tutti grazie alle bellissime spiagge, ai rilassanti parchi termali, alla movida notturna, al cibo tipico, alle tante scoperte culturali e non solo: nel mese di luglio, Ischia prende una "nuova vita" diventando una meta esclusiva ricca di eventi unici.
8 cose da fare a Ischia a luglio
- Fare il giro dell'isola in barca
- Partecipare all'Ischia Film Festival
- Visitare i Giardini La Mortella
- Festa a mare agli scogli di Sant'Anna
- Movida in Riva Destra e a Forio
- Rilassarsi al Parco Termale Negombo
- "I fantasmi del Castello Aragonese"
- Mangiare una buona pizza napoletana
1. Fare il giro dell'isola in barca
Tra le cose da fare assolutamente a Ischia a luglio c'è senza dubbio un giro dell' isola in barca, noleggiandola o tramite organizzazioni di tour guidati. Si tratta probabilmente dell'esperienza più bella che si possa fare a Ischia: girando l'isola in barca è possibile ammirare le meravigliose coste di Ischia, il Monte Epomeo che sovrasta sull'isola, fare il bagno sotto al Castello Aragonese, un tuffo accanto al Fungo di Lacco Ameno ed una nuotata nelle acque limpide delle baie più incredibili.
Contattaci allo 081 507 24 82 per saperne di più
2. Partecipare all' Ischia Film Festival
Ischia Film Festival è uno degli eventi più attesi dell'anno. Si tiene ogni anno ad Ischia, a cavallo tra giugno e luglio, nella meravigliosa location del Castello Aragonese. Il Festival è stato ideato venti anni fa al fine di diffondere il "Cineturismo", ovvero la promozione del territorio italiano tramite l'audiovisivo. Un'evento emozionante e ricco di cultura.
3. Visitare i Giardini La Mortella
I Giardini La Mortella appartengono alle attrattive più amate dai turisti. Curatissimi e profumati, i Giardini La Mortella di Ischia ospitano piante e fiori di specie rarissime, localizzate con cura e gusto, con alle spalle il panorama mozzafiato di Forio. A luglio vengono organizzati spettacoli di musica sinfonica, proprio nel Teatro Greco dei Giardini, a cui prendono parte giovani musicisti di tutta Italia. Una cosa è certa: non esiste turista che sia stato a Ischia a luglio senza aver visitato questi bellissimi Giardini.
4. Festa a mare agli scogli di Sant'Anna
Tra le esperienze più emozionanti che Ischia offre a luglio, c'è senza dubbio la fantomatica Festa di Sant'Anna a Ischia Ponte: si tratta della festa più grande e importante dell' anno che, ogni 26 luglio, trasforma il borgo di Ischia Ponte in uno spettacolo di vitalità e gioiosità grazie alle centinaia di ischitani e turisti che invadono la borgata, ma non solo per terra... anche via mare! Come ogni festa patronale, numerose bancarelle caratteristiche si schierano lungo il borgo, ma i punti distintivi della festa di Sant'Anna sono certamente la famosa e amata sfilata di barche allegoriche e l'emozionante incendio al Castello Aragonese. Immancabile lo spettacolo piromusicale che, visto in barca dal mare, acquisisce maggior fascino.
5. Movida in Riva Destra e a Forio
Ischia a luglio è by night e a Ischia Porto la serata è in Riva Destra. Sono tanti i ristoranti tipici lungo la riva del porto di Ischia in cui trascorrere il pre-serata, per poi spostarsi a ballare nei discobar più gettonati dell'isola. La movida notturna non si limita solo alla zona di Ischia Porto: anche Forio, sulla costa ovest dell'isola, è ricca di localini lungo il porto in cui trascorrere una bella ed intensa serata estiva in vacanza, soprattutto il giovedì per l'affollatissimo Giovedì Foriano!
6. Rilassarsi al Parco Termale Negombo
Fare una pausa rilassante a luglio al parco termale Negombo è certamente una delle scelte migliori da fare se si viene in vacanza a Ischia, immersi nel meraviglioso paesaggio naturale della baia di San Montano (una delle insenature più suggestive di Ischia), in un luogo di benessere e relax costituito da ben 11 piscine termali e marine, centro benessere, ristoranti, bar e spiaggia privata.
7. "I fantasmi del Castello Aragonese"
I monologhi de "I fantasmi del Castello Aragonese" si tengono ogni mese di luglio a Ischia: si tratta di un'originale visita teatralizzata in cui è possibile conoscere emozioni e vissuti di illustri personaggi del passato, quali il re Alfonso I d'Aragona, il politico Carlo Poerio, la nobildonna fondatrice del convento Beatrice Quadra e la nobile poetessa Vittoria Colonna.
8. Mangiare una buona pizza napoletana
Cenare in una calda serata di luglio a Ischia con una squisita pizza, è un'esperienza culinaria da vivere assolutamente. La pizza napoletana è stata importata dalla vicina Napoli, ed anche a Ischia è buonissima! Consigliamo di provarla al ristorante-pizzeria Onda Verde, con una meravigliosa vista sui Maronti e Sant'Angelo.
Queste sono solo 8 cose da fare assolutamente a Ischia a Luglio, ma in estate è possibile spaziare tra una miriade di attività, scoperte ed esperienze che solo l' isola d'Ischia può regalare.