Tutto quello che c'è da fare a Ischia in tre giorni
Ischia è la maggiore delle isole dell'arcipelago campano, con una superfice pari a 46,3 km². Chi vuole scoprire tutte le bellezze dell'isola verde dovrebbe prediligere soggiorni di almeno una settimana, ma con i giusti consigli è possibile visitare Ischia anche in tre giorni, senza lasciarsi scappare le principali attrazioni, i luoghi di maggiore interesse e le esperienze più belle da fare.
8 cose da fare a Ischia in tre giorni
- Visita a Ischia Ponte e Castello Aragonese
- Fare un bagno termale a Sorgeto
- Visitare la Chiesa del Soccorso
- Assaggiare il coniglio all'ischitana
- Rilassarsi ai Giardini Poseidon
- Fare una passeggiata a Sant'Angelo
- Escursione sul Monte Epomeo
- Visitare il Fungo a Lacco Ameno
1. Visita a Ischia Ponte e Castello Aragonese
Se si viene a Ischia solo per tre giorni, la prima tappa che non bisogna assolutamente perdersi è sicuramente Ischia Ponte, il borgo più famoso e antico di Ischia, piacevolissimo da esplorare grazie ai suoi vicoletti caratteristici, ricchi di botteghe tipiche, che conducono al piazzale con vista sul simbolo dell'isola verde: il Castello Aragonese, isolotto roccioso ricco di storia e dal fascino disarmante.
2. Fare un bagno caldo in mare a Sorgeto
Fare un bagno caldo direttamente in mare a Sorgeto (località Panza, Forio d'Ischia) è una delle esperienze più interessanti che si può fare a Ischia avendo solo tre giorni a disposizione: grazie all'attività vulcanica di Ischia, dal sottosuolo sgorga acqua termale bollente che si unisce all'acqua del mare, dando origine a delle vere e proprie vasche termali naturali a costo 0.
3. Visitare la Chiesa del Soccorso
La Chiesa del Soccorso, dallo stile tipicamente mediterraneo, sorge sull'omonimo piazzale a picco sul mare. Sita a Forio d' Ischia, risulta essere la chiesa più bella e suggestiva di Ischia e uno dei simboli che la identifica. Dopo una passeggiata nel centro storico di Forio, vale assolutamente la pena visitarla e godere di fantastici tramonti da togliere il fiato.
4. Assaggiare il coniglio all'ischitana
Si ha a disposizione solo un weekend per una vacanza a Ischia? Si può rinunciare a tante visite da rimandare magari ad un futuro soggiorno di più lunga durata, ma non è possibile tornare a casa senza aver assaggiato il piatto ischitano DOC per eccellenza... il famosissimo e buonissimo coniglio all'ischitana. Non ci sono parole per descriverlo, bisogna semplicemente assaggiarlo.
5. Rilassarsi ai Giardini Poseidon
I Giardini Poseidon sono il parco termale più bello d'Italia con circa 20 piscine termali, sauna naturale, percorso kneipp, centro benessere, ristoranti, bar e spiaggia privata nella bellissima baia di Citara, a Forio d' Ischia. Se si desidera un po' di relax, i Giardini Poseidon sono un piccolo paradiso terrestre contro lo stress del quotidiano.
6. Fare una passeggiata a Sant'Angelo
Sant'Angelo è un piccola e antica borgata di marinai a sud di Ischia, nel comune di Serrara Fontana, chiamata anche "piccola Capri" grazie all'eleganza ed all'esclusività che la contraddistinguono da altri borghi e località di Ischia. La borgata è costituita da tante casette colorate in collina, con una vista pazzesca sul mare e sulla Torre di Sant'Angelo, isolotto simbolo della borgata che si trova tra la spiaggia dei Maronti e Punta Chiarito (oltre la quale nasce la baia di Sorgeto).
Scopri come raggiungerla
Mappa: scopri il percorso consigliato
7. Escursione sul Monte Epomeo
Per gli amanti del trekking (ma non solo), Ischia in tre giorni regala un percorso sensazionale che conduce alla vetta del Monte Epomeo, il monte supremo dell'isola, dalla cui cima si gode il meraviglioso spettacolo di Ischia vista dall'alto, ma non solo: è possibile scorgere anche Capri, le isole pontine e l'intero arcipelago campano.
8. Visitare il Fungo a Lacco Ameno
Tra le cose da fare a Ischia in tre giorni non può mancare una fugace visita al Fungo, simbolo di Lacco Ameno, comune minore di Ischia. Passeggiando per il corso principale lo si scorge nel mare a pochi metri dalla costa, riconoscibile dalla sua forma buffa e particolare... proprio simile ad un fungo. Il Fungo di Lacco Ameno è una delle attrazioni maggiori di Ischia e la sua storia è molto interessante: la sua nascita è dovuta probabilmente ad un'antica eruzione del Monte Epomeo che ha permesso alla roccia tufacea di rotolare giù fino al mare e, con le successive erosioni marine, ha preso la sua distintiva forma attuale.
Conoscere al 100% Ischia in tre giorni non è certamente possibile, ma la nostra piccola guida fornisce le giuste dritte per esplorare le bellezze principali di questa isola meravigliosa che merita, indubbiamente, più di una visita.