Tutto quello che c'è da fare a Ischia a dicembre
L'isola verde è l'isola più bella del mondo: lo dice la rivista Travel+Leisure in “25 Best Islands in the World 2022”: in cima alla classifica c'è proprio Ischia, seguita dalle Maldive e poi da Bali. Il motivo? Ischia è una destinazione turistica completa che non si limita al turismo delle alte temperature estive, ma ha una forte identità che la rende fortemente apprezzata dai turisti e selezionata anche come meta nel mese di dicembre.
8 cose da fare a Ischia a dicembre
- Fare un bagno invernale
- Festeggiare l' Immacolata
- Assaggiare gli struffoli
- Rilassarsi alle Terme
- Visitare le Chiese
- Pattinare sul ghiaccio
- Passeggiata a Via Roma
- Caffè vista Castello
1. Fare un bagno invernale
Ischia resta sempre una scelta perfetta per il mare... anche a dicembre. Pochi posti al mondo permettono di fare un bagno ad alte temperature proprio nel mare: immergersi nelle calde acque termali delle Fumarole (spiaggia dei Maronti, Barano d'Ischia) o di Sorgeto (località Panza, Forio d'Ischia) sono esperienze uniche, da fare almeno una volta nella vita. L'acqua calda deriva dall'attività vulcanica dell'isola e possiede evidenti proprietà benefiche per la pelle, ma in generale un bagno termale ad Ischia è un ottimo toccasana anche per la mente, donando un'intensa sensazione di relax.
Scopri come raggiungere Sorgeto:
Mappa: clicca qui per visualizzare il percorso consigliato
2. Festeggiare l' Immacolata
L' 8 Dicembre è un giorno importante per gli abitanti di Ischia, trattandosi di una popolazione con una forte fede cristiana. Oltre alla celebrazione della messa dell'Immacolata, la processione ed altre funzioni religiose, in questa giornata l'isola diventa una vera e propria festa, perchè apre le danze al periodo natalizio: mercatini, negozi e case addobbate, luminarie per le viuzze caratteristiche del centro... inizia la vera e propria magia del Natale.
3. Assaggiare gli struffoli
Venire ad Ischia a dicembre e non assaggiare i buonissimi struffoli non è accettabile. Si tratta di un dolce tipico natalizio, simbolo di buon auspicio per il nuovo anno, importato ad Ischia dalla vicina tradizione natalizia napoletana. Ricoperti di miele e confettini colorati, non hanno bisogno di ulteriori descrizioni dettagliate, ma devo essere semplicemente provati!
Prenota qui le tue vacanze di Natale a Ischia ed assaggia i golosissimi struffoli
4. Rilassarsi alle Terme
"Ischia" e "Terme" potremmo definirli sicuramente due sinonimi. Soprattutto nel mese di dicembre, Ischia è la meta ideale per rilassarsi in piscine coperte oppure sottoponendosi a trattamenti termali effettuati da professionisti specializzati nel termalismo. Insomma... coccolatevi!
5. Visitare le Chiese
Scegliere Ischia per le vacanze invernali prevede sicuramente un tour delle affascinanti chiesette isolane che sono un'attrazione davvero interessante a cui bisogna prestare attenzione. Si inizia realizzando un piccolo itinerario per visitarle tutte (o quasi). La prima tappa in assoluto è la bellissima Chiesa del Soccorso, dedicata alla Madonna della Neve: bianca, semplice e dallo stile tipicamente mediterraneo, il cui interno ospita diversi dipinti di scene legate al mare risalenti all'età dei lumi. La chiesa fa da regina allo scenario mozzafiato circostante, infatti è proprio a picco sul mare di Forio con vista sia della baia di San Francesco, sia della baia di Citara. Si prosegue il tour facendo un salto ad Ischia Ponte, dove si trova la solenne Cattedrale dell'Assunta, riconoscibile dalla cancellata esterna in ferro battuto e dalla facciata in stile prettamente barocco.
6. Pattinare sul ghiaccio
Ogni anno ad Ischia non mancano mai eventi ed intrattenimenti invernali, soprattutto in vista delle vacanze natalizie. Uno degli intrattenimenti preferiti dai ragazzi (e non solo) è indubbiamente il pattinaggio sul ghiaccio. La grande pista viene installata ogni anno in centro ed è per tutti luogo di ritrovo e di divertimento, oltre ad essere punto di esibizione di pattinatori e pattinatrici professionisti in vista delle serate-spettacolo organizzate.
7. Passeggiata a Via Roma
Il centro è sempre da vivere, è il posto in cui c'è lo spirito di una qualsiasi destinazione vacanziera: vi risiedono usi, costumi e tanto altro. Passeggiare per il centro di Ischia a dicembre trasmette tutte le tradizioni, i sapori e la cultura ischitana a chi non conosce il posto. Via Roma (o anche Corso Vittoria Colonna) è la strada cardine dell'isola, zona di shopping, di negozi tipici, eventi e caratteristici mercatini di Natale. Bisogna assolutamente andarci!
8. Caffè vista Castello
Dopo una passeggiata a Via Roma, perchè non raggiungere il borgo di Ischia Ponte per un caffè vista castello? Cappotto e sciarpa e si va a gustare un ottimo caffè al Bar Cocò, proprio di fronte al bellissimo Castello Aragonese che, anche a dicembre, vanta un fascino irresistibile.