Calabria: informazioni turistiche
La Calabria è un territorio di rara bellezza, selvaggio ed incontaminato, lambito dalle splendide acque del Mar Ionio e del Mar Tirreno. Visitabile tutto l'anno, grazie ad un clima mite e temperato, la Calabria è una meta ideale per giovani, per famiglie e per tutti coloro che desiderano godere di ampie spiagge, mare cristallino, natura selvaggia, antichi borghi, siti archeologici, eventi e sagre. Su questo blog sono individuate le principali attrazioni e tutto quello che c'è da fare e da vedere durante un viaggio in Calabria. Se sei ancora alla ricerca di un hotel, di un villaggio o di un luogo dove dormire in Calabria per trascorrere una vacanza indimenticabile, puoi consultare le nostre offerte viaggi.
Come arrivare in Calabria
La Calabria è raggiungibile in diversi modi, in aero, in treno in macchia e via mare. In macchina mediante l'autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria esente da pedaggio. Traminte la Statale 18 si può arrivare in Calabria costeggiando la litoranea tirrenica. L'alternativa per raggiungere la Calabria è la Statale 16 che costeggia la litoranea Jonica.
La Calabria inoltre è collegata internamente da una serie di super strdade e di statali che vi elenchiamo:
Superstrade in Calabria
1) Lamezia Terme - Catanzaro Lido
2) Delle Terme (Guardia Piemintese Terme - Cassano Ionio)
3) Paola - Cosenza - Camigliatello Silano - Crotone (la Sila)
4) Rosarno - Gioiosa Ionica Marina (l'Aspromonte)
Strade Statali in Calabria
5) SS 18 - tirrenica
6) SS 106 ionica
Raggiungere la Calabria in Treno
L’infrastruttura ferroviaria in Calabria si estende per circa 850 km di linee, circa 115 le stazioni. La rete fondamentale è costituita da:
7) la direttrice Tirrenica (Roma-Napoli)-Praia-Paola-Lamezia Terme-Reggio Calabria, che - oltre a collegare le più importanti località della costa tirrenica calabrese tra loro e con le principali città della Campania e del centro Italia - è funzionale alla connessione tra la rete ferroviaria siciliana e il resto della rete nazionale, in particolare attraverso il collegamento marittimo da Villa San Giovanni a Messina, assicurato da RFI con il servizio di traghetti Bluvia.
8) La linea Eccellente-Rosarno (via Tropea), di interesse locale, che corre lungo la costa tirrenica.
9) La linea Rosarno-Gioia Tauro che collega il porto di Gioia Tauro con la rete ferroviaria nazionale.
10) La direttrice ionica nord-sud (Taranto-Metaponto-) Rocca Imperiale-Reggio Calabria, importante per il collegamento della costa ionica calabrese con le principali località della Basilicata e della Puglia.
11) La linea trasversale Paola-Sibari che consente il collegamento della direttrice tirrenica con quella ionica.
12 La linea trasversale Lamezia Terme-Catanzaro-Catanzaro Lido.
Raggiungere la Calabria in Aereo
E' possibile raggiungere la Calabria con i seguenti aeroporti:
13) Aeroporto di Reggio Calabria
14) Aeroporto di Lamezia Terme
15) Aeroporto di Crotone